IL VIALE DELLE GIUSTE Parco Museo della Libera Repubblica di Alcatraz
Il progetto “Viale delle Giuste” ha come obiettivo quello di realizzare un viale dedicato alle donne che si sono sacrificate per la libertà altrui e che hanno combattuto contro ingiustizie e soprusi. Il Viale delle Giuste è sorto all’interno del Parco Museo della Libera Repubblica di Alcatraz in un percorso di circa 1500 metri lungo il quale sono state esposte, nell’arco di due anni (2017 e 2018), 20 sculture dedicate a donne meritevoli del titolo di Giuste.
Il progetto è stato messo a punto dalle studentesse e dagli studenti del Liceo Maffeo Vegio di Lodi, guidati dalla docente di filosofia Danila Baldo, insieme a Jacopo Fo, durante lo stage di Alternanza Scuola Lavoro che si è tenuto alla Libera Università di Alcatraz nella primavera del 2016.
Attraverso un bando nazionale promosso dall’associazione Toponomastica femminile è stato chiesto a tutte le scuole Italiane, di ogni ordine e grado, di partecipare all’iniziativa individuando un numero di 5 donne di ogni tempo, meritevoli di essere definite “Giuste”, di cui almeno una locale, una nazionale e una straniera. Tutte figure di donne non più viventi e preferibilmente non ancora riconosciute come Giuste in uno dei tanti Giardini dedicati.
Uno degli obbiettivi di questo progetto è stato quello di fornire uno spunto ai più giovani e alle più giovani per andare a ripercorrere la storia e riscoprire figure femminili che, pur avendo contribuito allo sviluppo socio-culturale del territorio e del Paese intero, sono state poi dimenticate. Un progetto per riportare alla luce le tracce delle donne nella storia e nella cultura del territorio e proporle come modelli di valore e di differenza sui quali riflettere e ai quali attingere nell’opera complessa della costruzione dell’identità maschile e femminile.
Il Viale delle Giuste è stato dedicato a Franca Rame, Giusta fra le Giuste, che ha trascorso la sua vita a raccontare le storie di chi subiva ingiustizie e a dare voce alle donne di tutto il mondo attraverso i suoi spettacoli. Andando a rileggere i suoi scritti si trova questa frase: “Quello che vorrei continuare a dire alle donne, anche dopo la mia morte, è di non perdere mai il rispetto di se stesse, di avere dignità. Sempre.”
Un progetto di:
UN PROGETTO ANCORA IN COSTRUZIONE
Aggiornamento a Ottobre 2024
Lungo il viale sono state installate fino ad oggi 42 opere in onore di ciascuna donna giusta, realizzate da studenti, da artisti e dagli amici di Alcatraz. In aggiunta ai 40 nomi selezionati dalle scuole sono presenti: – un totem in ricordo di Franca Rame, – un totem in ricordo di Lesjia Ukrainka, Giusta scelta dalle donne Ucraine in fuga dalla guerra ospitate ad Alcatraz nel 2022.
Le prime 22 opere sono state create da Jacopo Fo e da Stefano Bertea.
A Marzo 2018 sono arrivate a Alcatraz le opere d’arte realizzate da: NATURARTE – Lodi in collaborazione con le/gli studenti del Liceo artistico C. Piazza ACAV Codogno (LO) Associazione Culturale per le Arti Visive ARTISANE Casalpusterlengo (LO) Purtroppo queste opere si sono degradate nel tempo ed è stato necessario sostituirle.
Le altre 20 opere sono state create dall’Alcatraz Gang a Ottobre 2024 durante una residenza artistica promossa e coordinata da Stefano Bertea e Mattea Fo. Oltre alla creazione dei 20 totem che rimanevano da installare sono stati creati dei QR-Code, uno per ogni scultura. Grazie ai QR-Code i visitatori potranno leggere le biografie delle Giuste ricordate nel Parco Museo di Alcatraz.
Vuoi collaborare a questo progetto? Vuoi coinvolgere la tua scuola o la tua Accademia? SCRIVICI!
VISITA VIRTUALE AL VIALE DELLE GIUSTE Clicca sulle foto dei totem per leggere la biografia di ogni Giusta.
La giuria 2017 ha scelto le seguenti figure di Donne Giuste
indicate in ordine cronologico di nascita dal passato al presente:
Scelta dalle Donne Ucraine ospitate ad Alcatraz nel 2022.
DOMANDE?
SCRIVICI USANDO IL FORM QUI SOTTO OPPURE CHIAMACI AL NUMERO 0759004106
GRAZIE
DOVE SIAMO
ALLA SCOPERTA DELL'UMBRIA
Parti da Alcatraz per scoprire l'Umbria che non ti aspetti. Percorrendo pochi chilometri potrai visitare i borghi medievali più belli d'Italia, scoprire luoghi immersi nell'arte e nella spiritualità come abbazie, chiese e antichi conventi, oppure vivere l'ebrezza del rafting o della mountain bike.
Lasciati ispirare da una regione capace di suscitare intense emozioni, con i suoi diversi profili e molteplici anime l'Umbria saprà regalarti una vacanza indimenticabile.