fbpx

OFFICINA EMOZIONALE DI YOGA DEMENZIALE 2024

OFFICINA EMOZIONALE
DI YOGA DEMENZIALE

Una residenza creativa per una vacanza fuori dal comune

LIBERA UNIVERSITA’ DI ALCATRAZ 
 DAL 4 AL 10 AGOSTO E DALL’11 AL 17 AGOSTO 2024

Un po’ di tempo per te, una settimana per ricaricare le batterie o, perchè no, cambiarle.
Un posto in mezzo alla natura per respirare aria pulita e conoscere persone nuove.
Un modo piacevole per spazzolare le sinapsi e far brillare la parte migliore di noi.
Un sacco di risate, passeggiate, giochi, ginnastica dolce per riscoprire l’armonia tra mente e corpo.

Lo Yoga Demenziale è questo e un sacco di altre cose che non possono stare in una pagina: emozioni, sensazioni, respiri, racconti, panorami, tramonti e albe, fili d’erba e sorrisi.

Quest’anno abbiamo pensato a una formula rinnovata: una settimana di laboratorio ricco di esperienze concrete, per stimolare corpo e mente. 

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’

L’officina emozionale di Yoga Demenziale è un’occasione per approfondire le pratiche dello Yoga Demenziale, per unire l’esplorazione delle potenzialità della mente, della muscolatura emotiva, dello Zen Occidentale, e della conoscenza del proprio corpo. 
Questa vacanza ti permetterà anche di dare una rinfrescata all’idea che hai della tua capacità di far crescere relazioni sane e soddisfacenti.

Lo Yoga Demenziale  è una disciplina ideata da Jacopo Fo in oltre quarant’anni di studi ed esperimenti. Vuole essere un modo divertente e “off record”, ovvero non convenzionale, per affrontare gli incomodi e le paure della vita.

Oggi ti proponiamo un percorso aggiornato e rinnovato, che ha al centro la persona, il benessere, il gioco, le emozioni, la muscolatura e i nostri super poteri nascosti.

La cultura dominante alimenta relazioni basate sulla conflittualità e dinamiche di potere e così produce solitudine e incomprensione.
Il risultato è la difficoltà e di vivere rapporti di condivisione e di empatia con gli altri esseri umani e con il mondo. Si può cambiare questo stato di cose!

Ad accompagnarti in questa settimana di vacanza ci saranno Jacopo Fo, Gabriella Canova, Maria Cristina Dalbosco, Mattea Fo, Stefano Bertea, Luciana Pierini, Eleonora Dalbosco, e tante altre meravigliose persone che ci regaleranno la loro professionalità ed esperienza. Ognuno metterà in campo le proprie conoscenze e le proprie risorse per rendere unico il tempo che trascorrerai ad Alcatraz.

Jacopo Fo ti racconterà come riaccendere la mente non razionale, quella legata alla fiducia nell’istinto, e alla creatività; riscoprire il potere del pensiero intuitivo (sapevate che è sufficiente stare di fronte a una persona triste e la nostra forza muscolare diminuisce?); favorire l’ascolto del proprio corpo e il sogno lucido. D’altra parte il Sig. Biro fu proprio in sogno che inventò la penna a sfera: vedendo un pallone rotolare in una pozzanghera e lasciare una striscia bagnata sull’asfalto.
Ti farà sperimentare tecniche buffe e bizzarre come fingere di sentire un getto di acqua fredda nel braccio e scoprire che il braccio non si piega neppure con la forza oppure tecniche che aiutano a vivere più a lungo grazie al potere della risata. Perché accedere alle potenzialità della mente è facile, solo per chi sa come si fa.

Gabriella Canova ti racconterà la magia dei tarocchi, ti farà scoprire il massaggio dolce e la terapia del gioco, le meraviglie del rilassamento guidato e della lettura a voce alta.

Maria Cristina Dalbosco ti accompagnerà nel risveglio muscolare del tuo corpo grazie a semplici esercizi, ai giochi teatrali, a passeggiate morbide nel parco di Alcatraz e brevi percorsi di trekking.

Mattea Fo ti farà giocare con il colore per sperimentare la pittura spontanea.

L’esperto Maurizio Caselli, appassionato di astronomia e stelle che da anni si occupa con passione della divulgazione e spiegazione dei fenomeni astrali, ti accompagnerà in una serata dedicata all’osservazione delle stelle a occhio nudo e al telescopio.

Luciana Pierini, con la consueta mania della cura e dei dettagli, ti affiancherà in un laboratorio di cucina alla scoperta delle potenzialità nascoste della manualità (con la sua passione è riuscita a far cucinare anche i più restii).

Eleonora Dalbosco ti farà scoprire la forza della voce, la potenzialità nascosta e i benefici del corretto uso del diaframma.

Sara Salzano, esperta in Naturopatia e Medicina Tradizionale Cinese, con 3 incontri mattutini di circa 1 ora ti condurrà alla scoperta di zone per l’auto-trattamento utilizzate in agopuntura.  Si parlerà di digito-pressione e trattamenti benessere, per regalarti un piccolo bagaglio di conoscenze per curare il tuo corpo. Inoltre sarà possibile prenotare con Sara Salzano un trattamento benessere individuale (extra). 

 …E poi andremo a scoprire i boschi di Alcatraz e il suo torrente (hai presente il Camel Trophy? Solo molto più divertente)

…E poi riscopriremo la bellezza del gioco collettivo con le tecniche dello yoga demenziale, i giochi di fiducia, e un pensiero al mitico Patch Adams.

…E poi nelle ore più calde potremo incontrarci in mezzo a un prato e leggere o ascoltare leggere gli autori che amiamo.

E poi… Beh. Mica vi possiamo dire tutto, sennò dove sta la sorpresa?

Il programma di attività che ti proporremo è un viaggio nella creatività alla scoperta delle potenzialità nascoste, alla riscoperta della bellezza, del prendersi cura di se stessi e del mondo.

Che cosa è lo YOGA DEMENZIALE?

La disciplina dello Yoga Demenziale attinge dagli studi comportamentali dell’americano Milton Erickson, dalla teoria sul ricordo dal linguista Richard Bandler, dallo psicologo austriaco Paul Watzlawick, passando per Friedl Dickers Brandeis pioniera negli anni ’40 dell’arte creativa, Susan Parenti collaboratrice di Patch Adams e i Sikh dell’India.

Di mezzo ci va anche l’arte giapponese del Kendo, appresa dal maestro Mario Bottoni che insegna a sfruttare la potenza dei muscoli irrazionali. Un mix, insomma, di laicismo, rigore della sperimentazione, training autogeno, discipline marziali e arte in chiave comica e divertente.

“Coltivare” la mente è importante per tutti a tutte le età: si diventa più presenti in famiglia, nelle relazioni e al lavoro. Aumentare la consapevolezza dei propri stati emotivi, poi, è fondamentale perché accresce la capacità di regolarli, consentendo di trovare equilibrio, salute e benessere psichico.

Ma la complessità dei tempi richiede uno sforzo in più. Perché in un mondo ipersollecitato da informazioni, da doveri di multitasking e da angosce esistenziali sconosciute ai nostri antenati, se lasciata a se stessa la mente “mente” insistentemente. Soffriamo tutto il dolore che patiamo fisicamente e tutto quello che la nostra mente è capace di inventarsi.

COSA DEVI SAPERE PRIMA DI VENIRE AD ALCATRAZ

– In camera non avrai la televisione e il frigo bar o l’aria condizionata però i materassi sono in lattice naturale e le coperte in bambagia di seta. Spartani sì ma il tuo sonno per noi è sacro.

– Le camere sono pulite e accoglienti ma non vengono rifatte quotidianamente, puoi richiedere l’occorrente per le piccole pulizie quotidiane.

– Le stanze sono sparse in varie strutture, come la Casa Bassa, la Casa Torre, le casette (ex bungalow) in pietra. Nella struttura centrale c’è il bar, il ristorante, la sala per le attività e l’ufficio. La distanza tra la struttura centrale e le stanze è al massimo di un chilometro che si può percorrere in macchina, oppure è una buona occasione per fare una bella passeggiata in mezzo al verde. 

– Di notte l’illuminazione esterna è presente intorno alle abitazioni e nel parcheggio della struttura centrale. Le strade di collegamento non sono illuminate, questa scelta è per preservare il bosco dall’inquinamento luminoso. Grazie a questa scelta qui le stelle si vedono tutte, ma proprio tutte. E quando sale la luna, che riflette sulle strade bianche, è molto piacevole passeggiare anche di notte. 

– I pasti sono a buffet, sempre abbondanti, ma è meglio essere puntuali, un po’ come a casa (il pranzo è servito alle 13 e la cena alle 20). 

– I tavoli sono grandi e accolgono molte persone, non abbiamo tavoli singoli, mangiare in compagnia è meglio e facilita la digestione.

– Il primo centro abitato è a 6 km. Se non volete muovervi per qualsiasi cosa vi occorra (sigarette, giornali, farmaci, cioccolatini, yacht, diamanti, ecc) basta chiederlo entro le 13.00 del giorno prima e ve lo procuriamo.

– Siamo in aperta campagna, a 450 metri circa sul livello del mare, una collina abbondante.

– Siamo in campagna (ripetita iuvant), e ci sono un sacco di animali in campagna, e si sa, gli animali in campagna sono selvatici e ignoranti.
I cavalli fanno cacche enormi (nel loro recinto), i ragni ragnatele e le rane gracidano, gracchiano e scorreggiano. E ci sono anche le cicale, molte cicale. 

– La qualità di Alcatraz sta nel verde a perdita d’occhio, nel buon cibo, negli aperitivi, e nella cortesia dello staff, oltre alla qualità stellare dei laboratori e degli intrattenimenti.

IL CORSO IN SINTESI

DOVE

Il corso si terrà presso La Libera Università di Alcatraz.

QUANDO

PRIMA SETTIMANA: 

Dalla cena di domenica 4 Agosto alla colazione di sabato 10 Agosto 2024

SECONDA SETTIMANA: 

Dalla cena di domenica 11 Agosto alla colazione di sabato 17 Agosto 2024

PER LE FAMIGLIE CON BAMBINI

Abbiamo diverse soluzioni per le famigli con bambini, in base all’età dei piccoli. Per favore mandaci una mail dove specifichi come è formata la tua famiglia e l’età dei tuoi figli così ti facciamo un preventivo personalizzato! 

Grazie!

Per maggiori informazioni sulle attività per i bambini
clicca qui.

COSTI e SISTEMAZIONI

PARTECIPAZIONE RESIDENZIALE

Camere all’interno della Libera Università di Alcatraz in pensione completa, attività incluse:

– Camera Singola con bagno privato 1640 euro a persona
– Camera da 2 a 4 persone con bagno privato 820 euro a persona
– Camera Singola in appartamento con bagno condiviso 1200 euro
– Camera da 2 a 3 persone in appartamento con bagno condiviso 780 euro a persona
– Camera da 4 o da 2 persone in appartamento con bagno condiviso con doccia aperta 650 euro a persona
– Appartamento con camera da 6 persone con bagno 700 euro a persona 

Camera situata in strutture limitrofe alla Libera Università di Alcatraz (entro i 7 km)1420 euro in pensione completa.  


PARTECIPAZIONE NON RESIDENZIALE

– La Partecipazione non residenziale prevede una quota giornaliera per le attività + pranzo e cena di 160 euro al giorno.

– Per partecipare agli eventi SINGOLI il costo è di 15 euro a persona (inclusa una consumazione al Bar di Alcatraz).

– Per partecipare agli eventi SERALI inclusa la cena il costo è di 50 € a persona.

Nella quota di partecipazione sono escluse: 
• Tassa di soggiorno di 2,00 euro a notte per le prime 4 notti (da pagare all’arrivo) = totale 8 euro a persona
• Le bevande ai pasti, esclusa l’acqua. 

Al momento della prenotazione viene richiesta una caparra del 30%

PER LE FAMIGLIE: le attività per i bambini

Officina del divertimento e del sorriso

Viste le numerose richieste degli anni passati, per questa estate abbiamo deciso di organizzare un programma di attività dedicato ai più piccoli (5-12 anni), parallelo a quello dei grandi, in modo da consentire anche a chi ha figli di partecipare alle nostre vacanze estive.
Con noi ci sarà Ilenia Biancarelli (detta Ilenia Fragolino), esperta in attività sportive e ludiche per bambini e ragazzi, che si occuperà dell’organizzazione dei laboratori e delle attività per i bambini. 
Ilenia si occupa di Clownterapia e laboratori didattici per diverse fasce d’età, organizza percorsi motori e attività musicali con scuole e associazioni, è animatrice per le feste e maestra in giochi all’aperto (vi ricordate ruba bandiera? E la corsa con i sacchi?), è la clownessa più richiesta per feste e attività ludiche della regione umbria, abbiamo già lavorato insieme e tutti i bambini (incluso i nostri) la adorano, siamo in buone e dolcissime mani. 
E se non dovesse bastare, è anche istruttrice di fitness per bambini e istruttrice regionale di mini-basket categoria pulcini e scoiattoli.

I bambini seguiranno un programma simile a quello dei grandi, ci saranno 6 ore al giorno di attività tra laboratori e passeggiate, movimento corporeo, laboratorio di cucina, pittura, giochi teatrali, passeggiate nel bosco e balli di gruppo. Mattina e pomeriggio saranno impegnati a giocare e divertirsi, come mamma e papà! 

SERVIZI EXTRA SU PRENOTAZIONE

Trattamenti Benessere

Tornano ad Alcatraz i trattamenti benessere per i nostri ospiti grazie alla collaborazione con la naturopata Sara Salzano!
Esperta in naturopatia, trattamenti olistici, alimentazione naturale e tisane nel 2020 apre il Blog La Cucina della Curandera , che trovate anche sui social.
Numerose le collaborazioni e le esperienze lavorative che arricchiscono sia il curriculum che la personalità, sarà ad Alcatraz dal 4 all’10 dall’11 al 17 agosto per offrire agli ospiti trattamenti benessere personalizzati in occasione dell’Officina Emozionale di Yoga Demenziale.

Programma del corso settimana 4/10 agosto

Domenica 4 agosto:

ore 20.00  CENA + Presentazione della settimana

Lunedì 5 agosto: 

dalle 8.00 alle 10.00 COLAZIONE
dalle 8.30 alle 9.30 LA MANO CHE CURA con Sara Salzano
dalle 10.00 alle 12.30 ATTIVITA’
alle 13.00 PRANZO
dalle 16.00 alle 19.30 ATTIVITA’ 
alle 20.00 CENA
dalle 21.30 alle 23.00 ATTIVITA’  

Martedì 6 agosto: 
dalle 8.00 alle 10.00 COLAZIONE
dalle 8.30 alle 9.30 RISVEGLIO CORPOREO

dalle 10.00 alle 12.30 ATTIVITA’
alle 13.00 PRANZO
dalle 16.00 alle 19.30 ATTIVITA’ 
alle 20.00 CENA
dalle 21.30 alle 23.00 CON IL NASO ALL’INSU’. 
Osserviamo le stelle con l’esperto Maurizio Caselli

Mercoledì 7 agosto: 
dalle 8.00 alle 10.00 COLAZIONE
dalle 8.30 alle 9.30 RISVEGLIO CORPOREO
dalle 10.00 alle 12.30 ATTIVITA’
alle 13.00 PRANZO
dalle 16.00 alle 19.30 ATTIVITA’ 
alle 20.00 CENA
dalle 21.30 alle 23.00 ATTIVITA’  

Giovedì 8 agosto: 

dalle 8.00 alle 10.00 COLAZIONE
dalle 8.30 alle 9.30 LA MANO CHE CURA con Sara Salzano
dalle 10.00 alle 12.30 ATTIVITA’
alle 13.00 PRANZO
dalle 16.00 alle 19.30 ATTIVITA’ 
alle 20.00 CENA
dalle 21.30 alle 23.00 ATTIVITA’  

Venerdì 9 agosto: 
dalle 8.00 alle 10.00 COLAZIONE
dalle 8.30 alle 9.30 LA MANO CHE CURA con Sara Salzano
dalle 10.00 alle 12.30 ATTIVITA’
alle 13.00 PRANZO
dalle 16.00 alle 19.30 ATTIVITA’ 
alle 20.00 CENA
dalle 21.30 alle 23.00 ATTIVITA’  

Sabato 10: 

dalle 8.00 alle 10.00 COLAZIONE
dalle 10.00 PARTENZE 

Le camere devono essere liberate entro le 10.30. 

Programma del corso settimana 11/17 agosto

Domenica 11 agosto:

ore 20.00  CENA + Presentazione della settimana

Lunedì 12 agosto

dalle 8.00 alle 10.00 COLAZIONE
dalle 8.30 alle 9.30 LA MANO CHE CURA con Sara Salzano
dalle 10.00 alle 12.30 ATTIVITA’
alle 13.00 PRANZO
dalle 16.00 alle 19.30 ATTIVITA’ 
alle 20.00 CENA
dalle 21.30 alle 23.00 ATTIVITA’  

Martedì 13 agosto: 
dalle 8.00 alle 10.00 COLAZIONE
dalle 8.30 alle 9.30 RISVEGLIO CORPOREO
dalle 10.00 alle 12.30 ATTIVITA’
alle 13.00 PRANZO
dalle 16.00 alle 19.30 ATTIVITA’ 
alle 20.00 CENA
dalle 21.30 alle 23.00 CON IL NASO ALL’INSU’. 
Osserviamo le stelle con l’esperto Maurizio Caselli

Mercoledì 14 agosto

dalle 8.00 alle 10.00 COLAZIONE
dalle 8.30 alle 9.30 LA MANO CHE CURA con Sara Salzano
dalle 10.00 alle 12.30 ATTIVITA’
alle 13.00 PRANZO
dalle 16.00 alle 19.30 ATTIVITA’ 
alle 20.00 CENA
dalle 21.30 alle 23.00 ATTIVITA’  

Giovedì 15 agosto

dalle 8.00 alle 10.00 COLAZIONE
dalle 8.30 alle 9.30 LA MANO CHE CURA con Sara Salzano
dalle 10.00 alle 12.30 ATTIVITA’
alle 13.00 PRANZO
dalle 16.00 alle 19.30 ATTIVITA’ 
alle 20.00 CENA
dalle 21.30 alle 23.00 ATTIVITA’  

Venerdì 16 agosto: 
dalle 8.00 alle 10.00 COLAZIONE
dalle 8.30 alle 9.30 RISVEGLIO CORPOREO
dalle 10.00 alle 12.30 ATTIVITA’
alle 13.00 PRANZO
dalle 16.00 alle 19.30 ATTIVITA’ 
alle 20.00 CENA
dalle 21.30 alle 23.00 ATTIVITA’  

Sabato: 

dalle 8.00 alle 10.00 COLAZIONE
dalle 10.00 PARTENZE 

Le camere devono essere liberate entro le 10.30. 

ISCRIZIONI

Adatto a tutti

Il corso è adatto a tutti, non sono richieste conoscenze di nessun tipo. Le lezioni sono semplici, chiare e divertenti. E' una settimana di Vacanza con attività.

Pagamento Sicuro

Paghi con carta di credito tramite la piattaforma Paypal oppure con Bonifico Bancario

Per iscriversi

Completa il form qui accanto per ricevere un preventivo personalizzato.

Contatti

Per informazioni: - chiamaci allo 0759004106 dalle 9.00 alle 16.00 dal lunedì al venerdì. - scrivici via mail a [email protected] - scrivici via whatsapp allo +39 377 3932388

Autorizzazione al trattamento dati personali *
Accetto il trattamento dei miei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679
Libera Università di Alcatraz