Calendario Corsi, Eventi, Attività e Vacanze

TUTTE LE ATTIVITA' IN PROGRAMMA AD ALCATRAZ

E nuovamente possibile soggiornare ad Alcatraz quando si vuole – previa prenotazione –  con la possibilità di pensione completa o mezza pensione, anche quando non ci sono attività in programma.  Per tutte le informazioni scrivici a info(@)koredealcatraz.it oppure chiamaci allo 0759004106 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13, oppure al numero 3313664471 anche via whatsapp dalle 8 alle 20!

ALCATRAZ RIAPRE! E CI METTE TUTTO IL KORE!

Alcatraz riapre grazie al progetto KORE DE ALCATRAZ. Dopo un primo periodo di rodaggio in cui il progetto vedrà una fase di formazione delle Beneficiarie inserite nei programmi di accoglienza organizzeremo una giornata di festa per condividere con voi la gioia di rivedere Alcatraz aperto e brulicante di attività.  Su questa pagina puoi scoprire cosa è già in programma… 

Qui trovi il calendario degli eventi, dei corsi, dei pacchetti vacanza. Presto sarà attiva anche la reception online, per ora puoi contattarci direttamente via mail o via telefono! 

8 GIUGNO 2026 - TEATRO, TAVOLA E RESISTENZA...

Madre Pace di Franca Rame e Dario Fo
Il testo prende ispirazione dalla storia vera di Cindy Sheehan, madre americana che perse il figlio Casey in Iraq e che davanti al ranch di George W. Bush a Crawford, Texas, piantò una sedia e non si mosse. Attorno a lei nacque un campo di pace. Poi un movimento.
Fo e Rame trasformano quella storia in un diario autentico e immaginario: la voce di una madre che attraversa il dolore, la rabbia, il grottesco del potere, la solitudine di chi dice no mentre tutti tacciono o assentono. Un teatro che non separa l’arte dalla vita, né la bellezza dall’impegno.

Evento organizzato in collaborazione con ENCUENTRO: Festa delle letterature in lingua spagnola nell’ambito degli eventi promossi dalla Fondazione Fo Rame per il Centenario di Dario Fo

14 GIUGNO 2026 - FESTA DEI BOSCHI

Torna ad Alcatraz la Festa dei Boschi per festeggiare il BOSCO DI SANTA CRISTINA! 

Giunta alla XI edizione la Festa dei Boschi, promossa dal FAI e dalla Regione Umbria, ha l’obbiettivo di valorizzare i boschi dell’Umbria e le realtà che li animano. Ogni bosco è teatro di attività per famiglie, alla scoperta di un mondo segreto popolato da animali e specie di piante rare e misteriose.

Il BOSCO DI SANTA CRISTINA sarà festeggiato con un ricco programma di laboratori, passeggiate e attività per adulti e bambini.

20 GIUGNO 2026 - TEATRO, TAVOLA E RESISTENZA...

Le Ribelli racconta il volto femminile della lotta alla mafia: storie di donne che, muovendo dal proprio rapporto di sangue o affettivo con alcune vittime, hanno contribuito a rompere un’omertà secolare. 
Storie di straordinario coraggio, che raccontano la capacità tutta femminile di rompere schemi mentali e silenzi. La mafia, come ha spiegato Dalla Chiesa, è stato «il potere più maschilista della nostra storia»: e sono state le donne, spesso, a trovare la crepa da cui è entrata la luce.
La forma dello spettacolo è quella del teatro-canzone: la narrazione di Nando Dalla Chiesa si intreccia con le letture di Annaclara De Tuglie e le musiche dal vivo di Alessandro Sipolo e Daniela Savoldi. Non una conferenza, non un saggio recitato: un rito civile in cui la parola, la voce e la musica si fondono per restituire a queste donne la presenza e il peso che meritano.

17-19 LUGLIO 2026 - INCONTRO TRA LETTORI

alcatraz agriturismo umbria
PRESTO MAGGIORI INFORMAZIONI

DUE SETTIMANE VACANZA ALL INCLUSIVE
SCOPRI LO YOGA DEMENZIALE, VIENI IN VACANZA AD ALCATRAZ!
Dal 3 al 9 Agosto e dal 10 al 16 Agosto 2026

attività yoga demenziale 6
Ok, fermi tutti. Se senti che le tue giornate sono un loop infinito di call, scadenze, “cosa mangiamo stasera?” e notifiche che non si fermano mai, è il momento di premere il tasto OFF. Ma non per una vacanza qualunque, di quelle con l’animazione forzata e i buffet tutti uguali. Parliamo di un reset vero. Di una settimana in un posto dove “normale” è una parola che abbiamo dimenticato, immerso in 4 milioni di metri quadri di boschi umbri, senza TV in camera (ma con materassi che ti abbracciano) e con un cielo stellato che ti farà chiedere perché vivi in città. Questo è Alcatraz. E queste sono le vacanze tutto incluso senza pensieri, incluse anche le attività che ti accompagneranno tutti i giorni! Prenota subito il tuo pacchetto vacanza!

Dal 17 a 23 Agosto 2026 - UNA SETTIMANA ALLA SCOPERTA DEI 5 SENSI

11

PRESTO MAGGIORI INFORMAZIONI

Ospitalità

Camere da letto con trattamento di Pensione Completa e Appartamenti Case Vacanza

Ristorante

Ristorante a Km zero
Possibilità di menu fisso a buffet per gruppi

Corsi in giro per l'Italia

Scopri i corsi itineranti della Libera Università di Alcatraz con Jacopo Fo.

Retreat e Formazione

Sei un'associazione o un'azienda e cerchi un luogo dove organizzare i tuoi eventi?

I tuoi eventi

Organizza da noi la tua festa!
Cerimonie, Battesimi, Matrimoni, CompleannI!

Sostienici!

Vuoi sostenere questo progetto? Fai subito una donazione o prenota la tua vacanza!

Kore de Alcatraz

Scopri il nostro progetto di accoglienza e inserimento lavorativo per donne sopravvissute alla violenza nato grazie alla Fondazione Fo Rame e a Kore impresa sociale!

Parco Museo

Vieni anche tu a dipingere, realizzare e restaurare sculture e murales, piantare fiori e rendere più bello e ricco il nostro Parco Museo! Unisciti alla Alcatraz Gang!

La nostra Storia

Nasce nel 1982 la Libera Università di Alcatraz, luogo di vacanze e cultura, un’officina di arti e un laboratorio di accoglienza, fondato da Jacopo Fo sulle colline tra Gubbio e Perugia.

Pacchetti & Esperienze

Non solo corsi e vacanze, ma anche idee e offerte per una serata con gli amici, una giornata in famiglia, una gita fuori porta. Cene a tema, passeggiate, horse experience.

Progetto Rifugio AdA231

Un progetto dedicato a persone impegnate nel campo della difesa dei diritti umani; un luogo di protezione per chi lavora in condizioni difficili e in contesti pericolosi.

I nostri Prodotti

Un Bazar con in vendita i prodotti dell'Az. Agricola, i libri della famiglia Fo e altri autori particolari, le Tisane di Kore, le magliette di Alcatraz, e qualche gadget vintage!

UN ANGOLO DI PARADISO SULLE COLLINE TRA GUBBIO E PERUGIA

Alcatraz è costituita da una serie di case rurali in pietra e casette dipinte disposte sul fianco della collina. Circa quattro milioni di metri quadrati di verde con 20 km di stradine nel bosco. Alcatraz è incastonata in una valle con un torrente limpido, pieno di pesci e granchi, che scorre tra le colline coperte di boschi e oliveti. Una terra ricca di verde e di testimonianze del passato: i resti dei loculi etruschi incisi sulle rocce a picco sul fiume, i castelli, le abbazie, i borghi e le torri medievali. Base ideale per escursioni nelle vicine città di Gubbio (22 Km), Perugia (25 Km), Assisi (35 Km) e Spello (42 Km) o per una gita al Lago Trasimeno (50 Km). Raggiungibili in giornata anche le Grotte di Frasassi (65 Km), le Cascate delle Marmore (100 Km), e i borghi di Panicale (60 km), Orvieto (95Km) e San Gemini (90 Km).

DOCUMENTARI CHE RACCONTANO ALCATRAZ...

VIAGGIO AD ALCATRAZ

Il documentario, a cura di Claudio La Camera, con la partecipazione di Eugenio Barba e Julia Varley, girato in occasione dell'evento UNA GIORNATA PER FRANCA RAME 14/16 Aprile 2023 in occasione dei 10 anni dalla scomparsa di Franca. Un viaggio tra il reale e l'onirico in cui si riflette sull'importanza di mantenere viva la memoria e luoghi come Alcatraz. Prodotto da Fondazione Barba Varley, Fondazione Fo Rame e Libera Università di Alcatraz.

FUGA AD ALCATRAZ

Il documentario, a cura di Marta Cosentino e Silvia Truzzi con la partecipazione di Gad Lerner, è un viaggio nella memoria che ripercorre i primi quarant’anni di Alcatraz. Passato e presente s’incontrano, nel segno dell’accoglienza: dai primi corsi di recitazione con Jacopo, Dario e Franca e tanti artisti della scena italiana e internazionale, fino al progetto nato con la Fondazione Il Fatto Quotidiano e la Fondazione Fo Rame, grazie al quale nel 2022 sono stati accolti ad Alcatraz 26 rifugiati in fuga dall’Ucraina.

CONTATTACI

SCRIVICI USANDO IL FORM QUI SOTTO OPPURE CHIAMACI AL NUMERO 0759004106 GRAZIE

Autorizzazione al trattamento dati personali *
Accetto il trattamento dei miei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679

DOVE SIAMO

ALLA SCOPERTA DELL'UMBRIA Parti da Alcatraz per scoprire l'Umbria che non ti aspetti. Percorrendo pochi chilometri potrai visitare i borghi medievali più belli d'Italia, scoprire luoghi immersi nell'arte e nella spiritualità come abbazie, chiese e antichi conventi, oppure vivere l'ebrezza del rafting o della mountain bike. Lasciati ispirare da una regione capace di suscitare intense emozioni, con i suoi diversi profili e molteplici anime l'Umbria saprà regalarti una vacanza indimenticabile.

Libera Repubblica di Alcatraz