fbpx

ALCATRAZ

CASE VACANZE & LIBERA UNIVERSITA'

Scrivici per maggiori informazioni

ALCATRAZ

LA VACANZA DALLA QUALE NON VORRESTI MAI FUGGIRE

A pochi chilometri tra Gubbio e Perugia nasce nel 1981 la Libera Università di Alcatraz, luogo di Vacanze e Cultura. Un luogo dedicato al benessere, all'arte e alla diffusione di bellezza e buone pratiche. Da sempre organizziamo attività culturali, eventi, spettacoli teatrali, convegni, workshop, escursioni e passeggiate, horse experience, laboratori artistici e attività per famiglie. Oggi - in era Covid - le aree comuni (tra cui il ristorante) sono chiuse per ristrutturazione, ma è comunque possibile soggiornare nei nostri appartamenti indipendenti (Case vacanza).

CASE VACANZA

Nel cuore verde dell’Umbria, in un paradiso di boschi e tranquillità, anche in questo anno particolare, la Libera Università di Alcatraz mette a disposizione dei suoi ospiti alcune delle strutture del parco. 4 appartamenti completamente indipendenti, da 2 a 8 posti, dotati di cucina e ampi spazi all’aperto, dove poter soggiornare in assoluta sicurezza e pace. Guarda le proposte per l'estate 2020!

Appartamento 20

Mini Appartamento per 2 persone e 1 bambino, con angolo cottura

Appartamento 21

Appartamento per 2 adulti con possibilità di 2 lettini per i bambini

Appartamento 22

Appartamento per 4 persone, due adulti e due bambini

Appartamento 24

Appartamento per 6 adulti e 2 bmbini con ampio soggiorno

CALENDARIO EVENTI

AL MOMENTO NON CI SONO EVENTI E CORSI IN PROGRAMMA PRESSO ALCATRAZ. MA SICCOME NON RIUSCIAMO A STARE FERMI LA LIBERA UNIVERSITA' DIVENTA ITINERANTE E ORGANIZZA INCONTRI, WORKSHOP ED EVENTI ONLINE E IN GIRO PER L'ITALIA!

€ 600

ALL INCLUSIVE
PER LE AZIENDE - SE VUOI ORGANIZZARE QUESTO CORSO CONTATTACI

SCRITTURA NON CREATIVA PER MANAGER

Uno dei grandi drammi dell’Umanità è che la maggioranza dei medici non è capace di raccontare barzellette e la maggioranza dei manager ha uno stile di scrittura che induce al suicidio.

La prova di questa affermazione è sotto gli occhi di tutti: i medici che sono spiritosi guariscono il 25% in più di malati (tantissime indagini lo dimostrano); e basta leggere le istruzioni per l’utilizzo di uno smartphone per capire che c’è un virus letale nella comunicazione dell’industria moderna. Penso di essere capace di insegnare la scrittura tecnica perché ho scritto un’intera enciclopedia divulgativa: “L’Enciclopedia Universale, come quella di Diderot ma più sexy. L’unica enciclopedia rilegata ancora viva”.

Un manager non deve saper scrivere romanzi appassionanti, non ha bisogno di far sganasciare i dipendenti, sopravvive anche se i suoi clienti non attendono trepidanti la prossima e-mail. Però,cazzo, fatevi capire!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU'...
PER LE AZIENDE - SE VUOI ORGANIZZARE QUESTO CORSO CONTATTACI

PUBLIC SPEAKING

Public Speaking in tv, radio, talk show & Slogan Communication Strategy.

I tempi televisivi e radiofonici sono fulminei.

Quando un giornalista ti intervista e hai un microfono di fronte alla bocca la prima cosa da sapere è che dire molte cose è inutile. Se vuoi che il tuo messaggio arrivi da qualche parte devi calcolare che in montaggio verranno estrapolati pochi secondi di quanto tu hai detto; quindi qualunque cosa tu dica oltre il formato standard (15 o 30 secondi) è un errore perché rischi che venga tagliato il succo del discorso, la tua palla finirà fuori campo.

Quando intervieni in un talk show puoi avere un minuto, a volte 90 secondi. Li sprechi per rispondere a una domanda inutile, oppure vai a meta e dici quel che vuoi dire e lo dici a tutti i costi? E non basta che esprimi i concetti giusti perché in tv non servono i ragionamenti: devi parlare per immagini.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU'!

I corsi online di Jacopo Fo

Riprendi contatto con la mente, le emozioni e il corpo

ZEN OCCIDENTALE

Crescere attraverso la sperimentazione diretta verificando la ricchezza e l'abbondanza delle risorse che la natura ti ha regalato. Lo Zen Occidentale non ha tutte le risposte ma ti dimostra che conoscere come funzionano i meccanismi elementari della tua mente, del tuo stato d'animo, del tuo corpo e delle relazioni tra esseri umani è estremamente utile.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO, SEGUICI SUI SOCIAL!

UN ANGOLO DI PARADISO SULLE COLLINE TRA GUBBIO E PERUGIA

Alcatraz è costituita da una struttura centrale dove trovano casa il Ristorante, il Bar, gli spazi comuni, gli uffici e la reception, e da una serie di case rurali in pietra e casette dipinte disposte sul fianco della collina. Circa quattro milioni di metri quadrati di verde con 20 km di stradine nel bosco. Alcatraz è incastonata in una valle con un torrente limpido, pieno di pesci e granchi, che scorre tra le colline coperte di boschi e oliveti. Una terra ricca di verde e di testimonianze del passato: i resti dei loculi etruschi incisi sulle rocce a picco sul fiume, i castelli, le abbazie, i borghi e le torri medievali. Base ideale per escursioni nelle vicine città di Gubbio (22 Km), Perugia (25 Km), Assisi (35 Km) e Spello (42 Km) o per una gita al Lago Trasimeno (50 Km). Raggiungibili in giornata anche le Grotte di Frasassi (65 Km), le Cascate delle Marmore (100 Km), e i borghi di Panicale (60 km), Orvieto (95Km) e San Gemini (90 Km).

DOVE SIAMO

NON SOLO VACANZE

Alcatraz è un mondo da scoprire... Dai primi anni '80 organizziamo workshop, formazione aziendale, boot camp e stage mettendo a disposizione la nostra struttura e la rete di professionalità che abbiamo costruito per creare dei percorsi ad hoc. E' possibile anche affittare la nostra struttura per organizzare eventi, convegni e corsi di ogni tipo. L'esperienza che ci siamo costruiti in quasi 40 anni di lavoro ci permette di avere un'altissima capacità di ospitare molteplici percorsi e sensibilità riuscendo a modellare i servizi che offriamo in base alle necessità organizzative richieste per un determinato evento. Disponiamo di una Sala Polifunzionale per convegni, attività e serate musicali di 100 metri quadrati con pavimento in legno, attrezzata con impianto professionale per dirette streaming, proiezioni, musica ed eventi dal vivo.

IL PARCO MUSEO

Il Parco Museo della Libera Università di Alcatraz, con decine di grandi sculture e murales, si estende su una superficie di più di 20 mila metri quadrati, una comoda passeggiata in mezzo a piante officinali, fiori, olivi e alberi da frutto. Negli anni numerosi sono gli artisti che hanno contribuito, insieme agli ospiti dei laboratori creativi, ad arricchire questo percorso con installazioni permanenti e installazioni biodegradabili. Moltissimi si sono uniti alla realizzazione del nostro Parco Museo, dipingendo pareti interne e esterne della struttura centrale, delle camere e delle casette, o realizzando sculture, opere a mosaico, installazioni e quadri. Nella foto una delle sculture progettate da Dario Fo che animano il Parco Museo della Libera Università di Alcatraz.

IL TERRITORIO DI ALCATRAZ

Il territorio della Libera Università di Alcatraz si estende per circa 420 ettari all'interno del Sito di Interesse Comunitario denominato Boschi di Montelovesco - Monte delle Portole, un territorio che ha la caratteristica di essere stato conservato intatto e protetto negli anni dal taglio degli alberi e che per questo ha mantenuto l'habitat originario di flora e fauna. Tutta la zona è caratterizzata da una morfologia dolce, tipica di aree ove affiorano la marna, pietra friabile, e l'arenaria, pietra tipica del posto con la quale sono costruite case e muri a secco. Fino a qui si estese il dominio degli Etruschi, i quali consideravano la foresta un luogo sacro e ne fecero il centro della loro religiosità. Lungo il Resina e il Valdobuccia, i due torrenti che attraversano l'area, sono presenti tracce dei loculi all'interno dei quali gli Etruschi ponevano urne rituali. Intorno all'anno 1000 iniziò una lenta antropizzazione della zona, soprattutto ad opera di comunità cristiane che fondarono Abbazie, Monasteri e borghi fortificati. Fu anche costruita una linea di torri di comunicazione, che probabilmente sono di origine romana, che si estende su tutto il versante: Valcaprara, Monte Acutello, Faggeto, Abate (una di queste è all'interno di Alcatraz ed è possibile dormirci). Da una torre all'altra viaggiavano messaggi affidati a segnali di fumo, specchi, campane e fuochi.  

ALLA SCOPERTA DELL'UMBRIA

Parti da Alcatraz per scoprire l'Umbria che non ti aspetti. Percorrendo pochi chilometri potrai visitare i borghi medievali più belli d'Italia, scoprire luoghi immersi nell'arte e nella spiritualità come abbazie, chiese e antichi conventi, oppure vivere l'ebrezza del rafting o della mountain bike. Lasciati ispirare da una regione capace di suscitare intense emozioni, con i suoi diversi profili e molteplici anime l'Umbria saprà regalarti una vacanza indimenticabile.

La mia prima volta è stata più di 35 anni fa quando Alcatraz era un paradiso selvaggio con frequentazioni tanto svariate quanto eccitanti... Da allora non ho più smesso e appena posso, anche solo per una notte, cerco di tornare! Grazie di esistere!
Roberta

DOMANDE?

SCRIVICI USANDO IL FORM QUI SOTTO OPPURE CHIAMACI AL NUMERO 0759229914 GRAZIE

Accetto il trattamento dei miei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679