Calendario Corsi, Eventi, Attività e Vacanze
TUTTE LE ATTIVITA' IN PROGRAMMA AD ALCATRAZ
Da maggio 2025 sono in programma diversi eventi, è possibile soggiornare ad Alcatraz quando si vuole – previa prenotazione – con la possibilità di pensione completa o mezza pensione, anche quando non ci sono attività in programma. Per tutte le informazioni scrivici a info(@)alcatraz.it oppure chiamaci allo 0759004106 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 15.
Invece per conoscere le date dei corsi di Jacopo Fo in giro per l’Italia clicca qui (Prossima data: Yoga Demenziale a Napoli a Maggio!).
ALCATRAZ RIAPRE! E CI METTE TUTTO IL KORE!
Con grande emozione scriviamo questa data: Alcatraz riaprirà grazie al progetto KORE DE ALCATRAZ da maggio 2025.
Dopo un primo periodo di rodaggio in cui il progetto vedrà una fase di formazione delle Beneficiarie inserite nei programmi di accoglienza organizziamo una giornata di festa per dare il via alla stagione estiva, e a seguire tante attività, pacchetti vacanze ed Eventi.
Scopri cosa è già in programma…
In questa pagina trovi il calendario degli eventi, dei corsi, e delle attività in programma.
CLICCANDO QUI vai invece alla sezione dei PACCHETTI e delle ESPERIENZE che puoi prenotare quando vuoi!

Progetto RIFUGIO adA231: MARCELA TURATI AD ALCATRAZ

Il “Rifugio Ada 231” è un progetto dedicato a persone impegnate nel campo della difesa dei diritti umani; un luogo di protezione per chi lavora in condizioni difficili e in contesti pericolosi. Il rifugio è un luogo dinamico di aggregazione e di sensibilizzazione, uno spazio di promozione della riflessione pubblica sui temi di ingiustizia sociale.
Il Progetto è promosso dalla Fondazione Fo Rame ETS e dalla Fondazione Barba Varley ETS.
LA PRIMA RESIDENZA PRESSO IL NOSTRO RIFUGIO: Nel corso del 2025, il rifugio ospiterà Marcela Turati, coordinatrice in Messico del progetto di ricerca giornalistica “Quinto elemento Lab”. Marcela Turati arriverà in Italia il 5 maggio e ripartirà il 13 Giugno 2025.
25 MAGGIO: FESTA DEI BOSCHI

Torna ad Alcatraz la Festa dei Boschi per festeggiare il BOSCO DI SANTA CRISTINA! Giunta alla X edizione la Festa dei Boschi, promossa dal FAI e dalla Regione, ha l’obbiettivo di valorizzare i boschi dell’Umbria e le realtà che li animano. Ogni bosco è teatro di attività per famiglie, alla scoperta di un mondo segreto popolato da animali e specie di piante rare e misteriose.
IL BOSCO DI SANTA CRISTINA sarà festeggiato con un ricco programma di laboratori, passeggiate e attività per adulti e bambini.
23/24 GIUGNO: NOTTE DI SAN GIOVANNI

Unisciti a noi per un’esperienza unica: nel pomeriggio del 23 giugno ti aspettiamo per una speciale raccolta di erbe e fiori selvatici nel suggestivo bosco di Alcatraz. Passeggeremo immersi nella natura, selezionando erbe spontanee come l’iperico (l’Erba di San Giovanni), malva, rosmarino, rosa, lavanda, camomilla, salvia, elicriso, margherita ed altre fiori che nascono nel nostro bosco.
Al tramonto, seguendo la tradizione, le erbe raccolte saranno immerse in acqua per tutta la notte sotto il cielo stellato, in un rito antico che si crede potenzi le proprietà benefiche e curative dei fiori, oltre a portare fortuna, amore e prosperità.
Il pacchetto prevede attività, cena e pernotto. Continua a leggere per tutte le informazioni.
4/6 LUGLIO: FESTA DI INAUGURAZIONE

Per tutti noi è una grande emozione tornare a scrivere il calendario delle attività estive. Dal 4 al 6 luglio, esattamente a 43 anni dalla prima apertura nel 1982, festeggeremo questa nuova stagione.
Sarà possibile arrivare ad Alcatraz venerdì 4 luglio e partire domenica 6 Luglio. La festa sarà sabato dall’ora di pranzo.
Se vuoi rimanere più giorni parliamone, chiamaci!
Vi aspettiamo numerosi! Presto tutti i dettagli e i costi!
11/13 LUGLIO: LABORATORIO DEL BOSCO
tra miti e leggende

In collaborazione con la Fattoria didattica GLI ALLORI
Un fine settimana dedicato a chi ama sperimentare sentieri di ricerca per cogliere e valorizzare le risorse disponibili dentro e fuori di sé. Camminate nel bosco, itinerari tra miti e leggende per esplorare, riconoscere, raccogliere, trasformare.
In programma passeggiate nel bosco di Alcatraz, riconoscimento delle specie arboree e delle piante officinali spontanee, contatto con i cavalli e molto altro.
AGOSTO: OFFICINA EMOZIONALE
DI YOGA DEMENZIALE

Una residenza creativa per una vacanza fuori dal comune, dal 3 al 9 Agosto e dal 10 al 16 Agosto!
Un po’ di tempo per te, una settimana per ricaricare le batterie o, perchè no, cambiarle. Un posto in mezzo alla natura per respirare aria pulita e conoscere persone nuove. Un modo piacevole per spazzolare le sinapsi e far brillare la parte migliore di noi. Un sacco di risate, passeggiate, giochi, ginnastica dolce per riscoprire l’armonia tra mente e corpo.
Lo Yoga Demenziale è questo e un sacco di altre cose che non possono stare in una pagina: emozioni, sensazioni, respiri, racconti, panorami, tramonti e albe, fili d’erba e sorrisi.
IL GIOCO DEGLI SPECCHI
Ritrovarsi nell’altro col Teatro dell’Ascolto

Corso condotto da PAOLO SENOR del Teatro dell’Ascolto.
In un mondo sommerso dalle parole è possibile comprendere l’altro? Ascoltare la sua parola profonda, intuirne la direzione?
E, attraverso l’altro, trovare qualcosa di noi stessi?
C’è bisogno di occhi che non giudicano, di mani che ascoltano, di corpi che non mentono, di storie che si danzano.
Accompagnati dalla musica e dall’assenza di parole, in un clima di divertimento e di calore relazionale, libereremo le potenzialità dei nostri personaggi nascosti e affineremo l’attitudine empatica, perché “noi ci cerchiamo negli altri, che si cercano nello stesso tempo in noi”.





Ospitalità
Camere da letto con trattamento di Pensione Completa e Appartamenti Case Vacanza

Ristorante
Ristorante a Km zero
Possibilità di menu fisso a buffet per gruppi

Corsi in giro per l'Italia
Scopri i corsi itineranti della Libera Università di Alcatraz con Jacopo Fo.

Retreat e Formazione
Sei un'associazione o un'azienda e cerchi un luogo dove organizzare i tuoi eventi?

I tuoi eventi
Organizza da noi la tua festa!
Cerimonie, Battesimi, Matrimoni, CompleannI!

Sostienici!
Vuoi sostenere questo progetto? Fai subito una donazione o prenota la tua vacanza!

Kore de Alcatraz
Scopri il nostro progetto di accoglienza e inserimento lavorativo per donne sopravvissute alla violenza nato grazie alla Fondazione Fo Rame e a Kore impresa sociale!

Parco Museo
Vieni anche tu a dipingere, realizzare e restaurare sculture e murales, piantare fiori e rendere più bello e ricco il nostro Parco Museo! Unisciti alla Alcatraz Gang!

La nostra Storia
Nasce nel 1982 la Libera Università di Alcatraz, luogo di vacanze e cultura, un’officina di arti e un laboratorio di accoglienza, fondato da Jacopo Fo sulle colline tra Gubbio e Perugia.

Pacchetti & Esperienze
Non solo corsi e vacanze, ma anche idee e offerte per una serata con gli amici, una giornata in famiglia, una gita fuori porta. Cene a tema, passeggiate, horse experience.

Progetto Rifugio AdA231
Un progetto dedicato a persone impegnate nel campo della difesa dei diritti umani; un luogo di protezione per chi lavora in condizioni difficili e in contesti pericolosi.

I nostri Prodotti
Un Bazar con in vendita i prodotti dell'Az. Agricola, i libri della famiglia Fo e altri autori particolari, le Tisane di Kore, le magliette di Alcatraz, e qualche gadget vintage!
UN ANGOLO DI PARADISO SULLE COLLINE TRA GUBBIO E PERUGIA
Alcatraz è costituita da una serie di case rurali in pietra e casette dipinte disposte sul fianco della collina. Circa quattro milioni di metri quadrati di verde con 20 km di stradine nel bosco. Alcatraz è incastonata in una valle con un torrente limpido, pieno di pesci e granchi, che scorre tra le colline coperte di boschi e oliveti. Una terra ricca di verde e di testimonianze del passato: i resti dei loculi etruschi incisi sulle rocce a picco sul fiume, i castelli, le abbazie, i borghi e le torri medievali. Base ideale per escursioni nelle vicine città di Gubbio (22 Km), Perugia (25 Km), Assisi (35 Km) e Spello (42 Km) o per una gita al Lago Trasimeno (50 Km). Raggiungibili in giornata anche le Grotte di Frasassi (65 Km), le Cascate delle Marmore (100 Km), e i borghi di Panicale (60 km), Orvieto (95Km) e San Gemini (90 Km).













DOCUMENTARI CHE RACCONTANO ALCATRAZ...
VIAGGIO AD ALCATRAZ
Il documentario, a cura di Claudio La Camera, con la partecipazione di Eugenio Barba e Julia Varley, girato in occasione dell'evento UNA GIORNATA PER FRANCA RAME 14/16 Aprile 2023 in occasione dei 10 anni dalla scomparsa di Franca. Un viaggio tra il reale e l'onirico in cui si riflette sull'importanza di mantenere viva la memoria e luoghi come Alcatraz. Prodotto da Fondazione Barba Varley, Fondazione Fo Rame e Libera Università di Alcatraz.
FUGA AD ALCATRAZ
Il documentario, a cura di Marta Cosentino e Silvia Truzzi con la partecipazione di Gad Lerner, è un viaggio nella memoria che ripercorre i primi quarant’anni di Alcatraz. Passato e presente s’incontrano, nel segno dell’accoglienza: dai primi corsi di recitazione con Jacopo, Dario e Franca e tanti artisti della scena italiana e internazionale, fino al progetto nato con la Fondazione Il Fatto Quotidiano e la Fondazione Fo Rame, grazie al quale nel 2022 sono stati accolti ad Alcatraz 26 rifugiati in fuga dall’Ucraina.
CONTATTACI
SCRIVICI USANDO IL FORM QUI SOTTO OPPURE CHIAMACI AL NUMERO 0759004106 GRAZIE
DOVE SIAMO
ALLA SCOPERTA DELL'UMBRIA Parti da Alcatraz per scoprire l'Umbria che non ti aspetti. Percorrendo pochi chilometri potrai visitare i borghi medievali più belli d'Italia, scoprire luoghi immersi nell'arte e nella spiritualità come abbazie, chiese e antichi conventi, oppure vivere l'ebrezza del rafting o della mountain bike. Lasciati ispirare da una regione capace di suscitare intense emozioni, con i suoi diversi profili e molteplici anime l'Umbria saprà regalarti una vacanza indimenticabile.