FESTA DEI BOSCHI – 14 GIUGNO 2026

Torna ad Alcatraz la Festa dei Boschi per festeggiare il BOSCO DI SANTA CRISTINA! 

Giunta alla XI edizione la Festa dei Boschi, promossa dal FAI e dalla Regione Umbria, ha l’obbiettivo di valorizzare i boschi dell’Umbria e le realtà che li animano. Ogni bosco è teatro di attività per famiglie, alla scoperta di un mondo segreto popolato da animali e specie di piante rare e misteriose.

Il BOSCO DI SANTA CRISTINA sarà festeggiato con un ricco programma di laboratori, passeggiate e attività per adulti e bambini.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

ore 09:00 Accoglienza
Presso il parcheggio della Libera Repubblica di Alcatraz

ore 09:30-12:00 Passeggiata nel bosco a 2 gambe e 4 zampe (ricerche olfattive ed altre curiose esperienze)
A cura di Fabrizio Caira, ex responsabile operativo unità cinofila Vigili del Fuoco Regione Umbra e Roberto Palermi, Micologo

ore 12:00-13:00 Introduzione all’esperienza mindfulness per genitori: “Radicarsi al momento presente nella relazione genitore – figlio”
A cura di Studio di Psicologia Suite Psiché Academy – SPA

ore 10:00-12:00 Sulle orme del cavallo (empatia e rispetto nella relazione col cavallo. comportamenti e linguaggio)
A cura di Lucio M. Manna guida equestre ambientale ed operatore della fattoria didattica “Gli Allori”

ore 13:00-14:30 Pausa pranzo presso l’Agriturismo Kore de Alcatraz

ore 15:00-16:00 Introduzione all’esperienza mindfulness per genitori: “Radicarsi al momento presente nella relazione genitore – figlio”
A cura di Studio di Psicologia Suite Psiché Academy – SPA

ore 14:30-15:30 Angolo Nati per Leggere 
Letture libere di testi attinenti al bosco e i suoi abitanti forniti dalla biblioteca Sperelliana del Comune di Gubbio

ore 16:30-18:00 Disegno natura: laboratorio esplorativo con materiali diversi (un viaggio tra arte e natura alla ricerca del proprio segno)
A cura di Cristina Galli maestra di scuola primaria e Moira Mariotti esperta attività socio-espressive.

Aspettando la festa dei Boschi… con Nati per Leggere
e la Biblioteca Sperelliana di Gubbio!

30 maggio 2026 ore 10:30/12:00

Piante e impollinatori: api indaffarate alla ricerca di succulenti fiori! Laboratorio di robotica e coding dedicato a bambine e bambini, a cura di ideattivamente.

6 giugno 2026 ore 10:30/12:00
Nati per leggere in biblioteca speciale festa boschi 2026. Letture condivise ad alta voce nell’ambito del progetto nati per leggere. L’incontro, curato dalle bibliotecarie e dalle volontarie nati per leggere, è dedicato a tutte le bambine e i bambini da 0 a 6 anni e alle loro famiglie.

Gli appuntamenti si terranno presso la Biblioteca Comunale Sperielliana, 
Via Fonte Avellana, 8 06024 Gubbio (PG). Per info: tel. 075 923 7632

COSTI – PRANZO – INFO

COSTI
Per partecipare alla FESTA DEL BOSCO DI SANTA CRISTINA è previsto un biglietto di ingresso valido per l’intera giornata, da farsi al momento dell’arrivo a Alcatraz, con il quale è possibile partecipare a tutte le attività.

Ingresso :
Gruppo famiglia 2 + 2  ingresso 15 euro.
A persona ingresso 5 euro.
Bambini 0-3 anni ingresso gratis.
Pasti e bevande escluse.

Per l’occasione la cucina dell’Agriturismo Kore de Alcatraz propone:
– Torta al testo con affettati, erbe, formaggio a 8 euro
– Pasta (scelta tra sugo vegetariano e non) a 10 euro
– Dolce 5 euro

Ad Alcatraz è anche disponibile un angolo bar!

PER INFO SULLE ATTIVITA’ E PER PRENOTARE IL PRANZO
Tel. 0759004106 dal lun. al ven dalle 9 alle 13 oppure
Tutti i giorni Whatsapp +393313664471 

CONSIGLI UTILI
Consigliamo abbigliamento comodo, per i bambini vestiti che si possano sporcare.
Per chi vuole partecipare alle letture sotto l’albero raccomandiamo di portare letture brevi da leggere ad alta voce!

La festa del Bosco di Santa Cristina viene organizzata quest’anno grazie alla collaborazione di una rete di realtà locali: 

GLI ALLORI – Azienda Agricola e Fattoria Didattica

L’azienda nasce nel 1993 in Località Santa Cristina. Da sempre a conduzione familiare, grazie alla proprietaria e madre di famiglia Antonella Zanotti. Inizialmente il lavoro si concentrò sulla pulitura dei terreni, che erano abbandonati da 30 anni, e il ripristino degli uliveti, per poi continuare con aromatiche officinali e alberi da frutto. In seguito sono state introdotte le Api, per salvaguardare questo animale e per incrementare la biodiversità. Negli anni i proprietari si specializzano in attività dedicate alla valorizzazione della conoscenza del bosco e delle sue risorse per le scuole della Provincia di Perugia. Nel 2014, grazie a Lucio, il terzogenito di Antonella, è stata aperta la fattoria didattica e un piccolo laboratorio per la trasformazione di frutta, tisane, spezie e vari preparati essiccati.

SUITE PSICHE’ ACADEMY – Studio di Psicologia e Psicoterapia, Neuropsicologia

Un team di professionisti del benessere psicologico, coordinato dal dott. Filippo Bianchini, con studi a Gubbio, Perugia e Roma. Specializzati in percorsi terapeutici pensati per accompagnare l’individuo verso una crescita personale autentica e un benessere integrato che sia sostenibile nel lungo termine. Attraverso un approccio multidisciplinare e personalizzato, S.P.A. offre un sostegno psicologico che guardi alla unicità di ogni persona e porti alla scoperta delle sue risorse interiori, promuovendo cambiamenti profondi e duraturi che consentano di vivere in modo più consapevole e armonioso.

BIBLIOTECA COMUNALE SPERELLIANA – Gubbio
La Biblioteca Sperelliana nasce ufficialmente il 10 giugno del 1666 grazie al generoso gesto del vescovo di Gubbio Alessandro Sperelli che donò alla comunità eugubina la sua libreria composta di circa 7000 volumi. La nuova Biblioteca Sperelliana con il suo attuale patrimonio di circa 55.000 volumi non vuole essere una semplice raccolta di documenti, un luogo di conservazione, ma un luogo vissuto, un centro di aggregazione, di libertà e di creatività per ogni cittadino, senza dimenticare, naturalmente, la sua funzione di importante biblioteca storica.

La Biblioteca Sperelliana è uno dei presidi dell’iniziativa NATI PER LEGGERE – UMBRIA. 

SIRF – Società Italiana si Restauro Forestale

La Società Italiana di Restauro Forestale (SIRF) è una società scientifica che ha come scopo principale la promozione e l’applicazione del restauro ecologico, forestale ed ambientale. La SIRF definisce restauro ecologico l’insieme delle azioni finalizzate a favorire il recupero da parte di un ecosistema della sua massima funzionalità ecologica potenziale. La SIRF promuove e partecipa alla ricerca scientifica, a progetti che prevedono il restauro forestale e ambientale, la buona gestione delle risorse forestali ed ambientali e il miglioramento della qualità del paesaggio agro-forestale.

LIBERA REPUBBLICA DI ALCATRAZ – Cooperativa sociale KORE DE ALCATRAZ 

La Libera Repubblica di Alcatraz, fondata da Jacopo Fo nel 1982 è da sempre un centro attivo con numerosi progetti sociali e culturali. Tante le iniziative ospitate nella sua sede storica immersa nelle colline tra Gubbio e Perugia; nel suo territorio di circa 400 ettari sono presenti strutture ricettive per soggiorni e ristorazione, l’azienda agricola e il parco museo. Dal 2025 le attività vengono gestite da KORE DE ALCATRAZ un progetto per il reinserimento lavorativo e sociale di persone vulnerabili e donne sopravvissute alla violenza promosso da Fondazione Fo Rame e KORE Srl impresa sociale, con il patrocinio dei Comuni di Gubbio e Perugia. 

LA FESTA DEI BOSCHI – STORIA DELL’INIZIATIVA

Dal 2019 IL BOSCO DI SANTA CRISTINA è entrato a far parte dei boschi festeggiati come bosco del Comune di Gubbio.

Escursioni a piedi o pedalando, musica, intermezzi bio-gastronomici, passeggiate notturne ricche di suoni della notte, laboratori creativi all’aria aperta, visite a musei e luoghi della cultura: c’è tutto questo e molto altro ancora, nel calendario di attività della Festa dei Boschi, promossa dalla Regione Umbria e organizzata da FAI – Bosco di San Francesco di Assisi insieme agli altri boschi della regione. Un percorso itinerante da Aprile a Giugno che vede protagonisti i boschi e le foreste dell’Umbria.

Scopo dell’iniziativa è valorizzare e tutelare i polmoni verdi e le aree di interesse culturale dell’Umbria, attraverso attività che sappiano evocare il mistero, il fascino, la pace e il silenzio di questi luoghi. A tal fine, è necessario educare in particolare le nuove generazioni in modo da sviluppare nella comunità la consapevolezza dell’importanza di questo grande patrimonio.

Un ringraziamento va tutti coloro che, a vario titolo, contribuiscono all’organizzazione e realizzazione della Festa dei Boschi che si è consolidata e rafforzata negli anni diventando un appuntamento primaverile atteso e apprezzato che continua a crescere grazie all’impegno e alla passione dei suoi organizzatori.

Anche quest’anno il programma coinvolge le biblioteche comunali e i volontari di “Nati per leggere Umbria” che promuovono incontri con i libri per bambini da 0 a 6 anni.

Oltre alle passeggiate, ai laboratori creativi, alla musica, alle visite ai luoghi della cultura tra cui gli ecomusei umbri, non mancheranno lezioni pratiche per conoscere, raccogliere e utilizzare le erbe spontanee, nonché attività di animazione naturalistica, intermezzi gastronomici e merende e pranzi a prezzi convenzionati che vengono proposti dagli organizzatori per permettere di trascorrere l’intera giornata all’aperto.

 

Adatto a tutti

Il corso è adatto a tutti, non sono richieste conoscenze di nessun tipo. Le lezioni sono semplici, chiare e divertenti. E' una settimana di Vacanza con attività.

Pagamento Sicuro

Paghi con carta di credito tramite la piattaforma SumUp oppure con Bonifico Bancario. Scrivici una mail e ti daremo tutte le informazioni.

Per iscriversi

Completa il form qui accanto per ricevere un preventivo personalizzato.

Contatti

Per informazioni: - chiamaci allo 0759004106 dalle 9.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì. - scrivici via mail a [email protected] - scrivici o chiama via whatsapp allo +39 3313664471

Autorizzazione al trattamento dati personali *
Accetto il trattamento dei miei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679
Libera Repubblica di Alcatraz