VACANZE DI PASQUA E YOGA DEMENZIALE – APRILE 2026
Stanco della solita routine? Metti in pausa il mondo e riaccendi la tua creatività.
Yoga Demenziale ad Alcatraz: la vacanza che non sapevi di volere (ma di cui hai un disperato bisogno).
PRENOTA LE TUE VACANZE DI PASQUA
ALL’AGRITURISMO DELLA LIBERA REPUBBLICA DI ALCATRAZ!
Attività e pensione completa TUTTO INCLUSO! Pacchetto vacanza senza pensieri!
Prenota subito il tuo pacchetto vacanza dal 3 al 6 aprile 2026!
Ok, fermi tutti. Se senti che le tue giornate sono un loop infinito di call, scadenze, “cosa mangiamo stasera?” e notifiche che non si fermano mai, è il momento di premere il tasto OFF. Ma non per una vacanza qualunque, di quelle con l’animazione forzata e i buffet tutti uguali.
Parliamo di un reset vero. Di una settimana in un posto dove “normale” è una parola che abbiamo dimenticato, immerso in 4 milioni di metri quadri di boschi umbri, senza TV in camera (ma con materassi che ti abbracciano) e con un cielo stellato che ti farà chiedere perché vivi in città.
Questo è Alcatraz. E queste sono le vacanze tutto incluso senza pensieri, incluse anche le attività che ti accompagneranno tutti i giorni! Prenota subito il tuo pacchetto vacanza dal 3 al 6 aprile 2026!
Cos’è lo Yoga Demenziale? (Spoiler: non è quello che pensi)
Dimentica le posizioni da contorsionista e il silenzio imbarazzante. Lo Yoga Demenziale, ideato in 45 anni di esperimenti da Jacopo Fo, è l’antidoto alla serietà a tutti i costi. È un modo geniale e divertente per affrontare le paure, gli stress e le paranoie della vita adulta usando l’arma più potente che abbiamo: la risata.
È un mix esplosivo di:
• Giochi di teatro per tirare fuori il cazzone che è in te (e che la vita d’ufficio ha messo a tacere).
• Disegno intuitivo e pittura spontanea per riscoprire che sai creare, anche se l’ultima volta che hai preso in mano un pennello è stato per imbiancare casa.
• Passeggiate nei boschi e incontri ravvicinati con i cavalli per ricordarti che fai parte della natura (e non solo della chat di condominio).
• Letture, racconti e chiacchiere che nutrono la mente, senza la pretesa di cambiarti la vita, ma con il rischio concreto di farlo.
In pratica: è una palestra per la “muscolatura emotiva”, dove l’unico obiettivo è stare bene, sul serio.
In sintesi: cosa ti porti a casa?
Non un souvenir, ma una cassetta degli attrezzi per affrontare la vita con più ironia e meno ansia. La sensazione di aver riso fino alle lacrime. Qualche numero di telefono di persone che ti fa piacere risentire. E, probabilmente, la voglia di tornarci l’anno prossimo.
Pronto a prenotare il tuo reset?
Scrivici, chiamaci, manda un piccione viaggiatore!
TI ACCOMPAGNERANNO IN QUESTA VACANZA…

Jacopo Fo
Ti racconterà della magia della mente irrazionale, ti farà sperimentare giochi di teatro e di fiducia. Perché accedere alle potenzialità della mente è facile, solo per chi sa come si fa.

Ilaria Fontana
Proporrà attività e giochi incentrati sull'incontro con l'altro, laboratori sull'espressione corporea e sul movimento.

Gabriella Canova
Ti racconterà la magia dei tarocchi, ti farà scoprire il massaggio dolce e la terapia del gioco, le meraviglie del rilassamento guidato e della lettura a voce alta.

Silvia Longetti
Sarà un punto di riferimento per chiunque avrà bisogno di informazioni. La troverai al tuo arrivo, alla partenza, al momento di pagare, ma anche al caffè dopo pranzo, in sala, e ti chiederai quante sono!

Stefano Bertea
Problem Solving della nostra Cooperativa lo troverai spesso impegnato in cucina, oppure in sala a raccontare le ricette scelte per il nuovo menù.

Mattea Fo
Ti farà giocare con il colore per sperimentare la pittura spontanea. La troverai al bar, alla cassa, a cercare la soluzione per un rompicapo, o a correre dietro a bambini urlanti.

Luciana Pierini
Con il suo sorriso solare la troverai principalmente in cucina a preparare prelibatezze, a tirare la pasta, a impastare il pane, a infornare biscotti e decorare torte.

Claudia Guasticchi
Insieme a Silvia, sarà un punto di riferimento quando arriverai ad Alcatraz, soprattutto quando dovrai saldare la vacanza, avere una fattura, o un caffè fuori orario.

Simone Canova
Lo troverai in sala a servire al buffet o al tavolo, al bar a preparare negroni (in brocca), a raccontare le gesta di Alcatraz in questi 40 anni, oppure a collezionare buone notizie.

Antonella Zanotti
Ti guiderà in una camminata esplorativa alla scoperta del bosco di Alcatraz, nel riconoscimento delle specie arboree, erbacee e arbustive e alla scoperta dei tesori che il bosco conserva in ogni stagione.

La Cooperativa Sociale
Le persone che lavorano con noi, inserite nel progetto sociale KORE DE ALCATRAZ ti accompagneranno durante tutta la settimana, alcune si occuperanno di farti trovare una camera accogliente, altre ti daranno il buongiorno al mattino quando arrivi per colazione. I loro sorrisi sono speciali, sanno di rivincita e coraggio.
PROGRAMMA ATTIVITA’ DAL 3 AL 6 APRILE 2026
- VENERDì 3 APRILE
ARRIVI nel pomeriggio, cena alle 20.00 e alle 21.30 Presentazione delle attività - SABATO 4 APRILE
ore 10.00/12.00 Yoga Demenziale con Jacopo Fo
ore 13.00 Pranzo
ore 15.00/16.00 Lettura con Gabriella Canova
ore 17.00/19.00 Giochi con Ilaria Fontana
ore 20.00 Cena
ore 21.30 La grande storia dei Tarocchi con Gabriella Canova - DOMENICA 5 APRILE (PASQUA)
ore 10/12 Yoga Demenziale con Jacopo Fo
ore 13.00 Pranzo di Pasqua
ore 16.30 Degustazione Tisane Kore
ore 17/19 Disegno spontaneo con Mattea Fo
ore 20.00 Cena - LUNEDì 6 APRILE (PASQUETTA)
ore 10/12.30 Passeggiata nel bosco con Antonella Zanotti
ore 13.00 Pranzo di Pasquetta
Nel pomeriggio partenze…
COSA DEVI SAPERE PRIMA DI VENIRE AD ALCATRAZ
– In camera non avrai la televisione e il frigo bar o l’aria condizionata però i materassi sono in lattice naturale e le coperte in bambagia di seta. Spartani sì ma il tuo sonno per noi è sacro.
– Le camere sono pulite e accoglienti ma non vengono rifatte quotidianamente, puoi richiedere l’occorrente per le piccole pulizie quotidiane.
– Le stanze sono sparse in varie strutture, come la Casa Bassa, la Casa Torre, le casette in muratura tutte dipinte. Nella struttura centrale c’è il bar, il ristorante, la sala per le attività e l’ufficio. La distanza tra la struttura centrale e le stanze è al massimo di un chilometro che si può percorrere in macchina, oppure è una buona occasione per fare una bella passeggiata in mezzo al verde.
– Di notte l’illuminazione esterna è presente intorno alle abitazioni e nel parcheggio della struttura centrale. Le strade di collegamento non sono illuminate, questa scelta è per preservare il bosco dall’inquinamento luminoso. Grazie a questa scelta qui le stelle si vedono tutte, ma proprio tutte. E quando sale la luna, che riflette sulle strade bianche, è molto piacevole passeggiare anche di notte.
– I pasti sono a buffet, sempre abbondanti, ma è meglio essere puntuali, un po’ come a casa (il pranzo è servito alle 13 e la cena alle 20).
– I tavoli sono grandi e accolgono molte persone, non abbiamo tavoli singoli, mangiare in compagnia è meglio e facilita la digestione.
– Il primo centro abitato è a 6 km. Se non volete muovervi per qualsiasi cosa vi occorra (sigarette, giornali, farmaci, cioccolatini, yacht, diamanti, ecc) basta chiederlo entro le 13.00 del giorno prima e ve lo procuriamo noi.
– Siamo in aperta campagna, a 450 metri circa sul livello del mare, una collina abbondante.
– Siamo in campagna (ripetita iuvant), e ci sono un sacco di animali in campagna, e si sa, gli animali in campagna sono selvatici e ignoranti. I cavalli fanno cacche enormi (nel loro recinto), i ragni ragnatele e le rane gracidano, gracchiano e scorreggiano. E ci sono anche le cicale, molte cicale.
– La qualità di Alcatraz sta nel verde a perdita d’occhio, nell’ottimo cibo, negli aperitivi, e nella cortesia dello staff, oltre alla qualità stellare dei laboratori e degli intrattenimenti.
LA TUA VACANZA IN SINTESI
DOVE
COME ARRIVARE
Puoi raggiungere la Libera Repubblica di Alcatraz in auto, in treno o in aereo. La stazione di riferimento, la più vicina, è Perugia Ponte San Giovanni.
Cerchiamo sempre di mettere in contatto chi arriva con lo stesso treno, o ad orari simili per dividere la spesa del taxi per raggiungere Alcatraz. Il taxi ha un costo di circa 50 euro a corsa.
QUANDO
Dal 3 al 6 aprile 2026
PER LE FAMIGLIE CON BAMBINI
Abbiamo diverse soluzioni per le famigli con bambini, in base all’età dei piccoli. Per favore mandaci una mail dove specifichi come è formata la tua famiglia e l’età dei tuoi figli così ti facciamo un preventivo personalizzato! Non sono previste attività per bambini parallele a quelle per i grandi ma possiamo trovare una babysitter in zona, e nel caso i bimbi in vacanza siano un bel gruppetto la spesa potrà essere condivisa.
ANIMALI
Gli amici a 4 zampe sono benvenuti! Devono però necessariamente essere tenuti al guinzaglio e non possono entrare nella sala delle attività. Al ristorante dipende da quanti sono e da come si comportano!
COSTI e SISTEMAZIONI
PARTECIPAZIONE RESIDENZIALE
Camere all’interno della Libera Repubblica di Alcatraz in pensione completa, attività incluse.
Nella quota di partecipazione sono escluse:
• Tassa di soggiorno di 2,00 euro a notte (da pagare all’arrivo) = totale per tutta la vacanza 6 euro a persona
• Le bevande ai pasti (a parte l’acqua che viene servita in tavola, sia naturale che frizzante)
Al momento della prenotazione viene richiesta una caparra del 50%



Camera da 2 persone con bagno privato, o camera singola con bagno condiviso
140 euro x 3 gg pensione completa = 420 euro
+ 210 euro per attività
Totale 630 euro


Camera Singola con bagno privato
180 euro x 3 gg pensione completa = 540 euro
210 euro per attività
Totale 750





Camera da 3/4 persone in appartamento con un bagno condiviso
130 euro x 3 gg pensione completa = 390 euro
+ 210 euro per attività
Totale 600 euro



Posto letto in appartamento da 6/8 persone con un bagno
120 euro x 3 gg pensione completa = 360 euro
+ 210 per attività
Totale 570 euro
PARTECIPAZIONE NON RESIDENZIALE
– La Partecipazione non residenziale prevede una quota giornaliera per le attività + pranzo e/o cena. Scrivici per un preventivo personalizzato.
– Per partecipare agli eventi SINGOLI (quando previsto) il costo è di 25 euro a persona.
– Per partecipare agli eventi SERALI inclusa la cena il costo è di 50 € a persona.
– E’ possibile usufruire del nostro ristorante, il menù è fisso a 40 euro a persona (obbligatoria la prenotazione).
ISCRIZIONI
Adatto a tutti
Le attività sono adatte a tutti, non sono richieste conoscenze di nessun tipo. Le lezioni sono semplici, chiare e divertenti.
Pagamento Sicuro
Paghi con carta di credito tramite la piattaforma SumUp oppure con Bonifico Bancario. Scrivici una mail e ti daremo tutte le informazioni.
Per iscriversi
Completa il form qui accanto per ricevere un preventivo personalizzato.
Contatti
Per informazioni: - chiamaci allo 0759004106 dalle 9.00 alle 16.00 dal lunedì al venerdì, oppure allo +393313664471 - scrivici via mail a [email protected] - scrivici via WhatsApp allo +393313664471