fbpx

I misteri dell’amore

Distruggere una storia d'amore è facile se sai come si fa...
MA PUOI ANCHE IMPARARE A NON FARLO!

I MISTERI DELL'AMORE

Se Innamorarsi è un viaggio nella magia e nello stupore, amare è sbarcare nella terra della fiducia e dell’accoglienza reciproca, cinque Psicologi e un Comico ti raccontano come rovinare tutto e come, volendo, potresti provare a far durare l’amore per sempre. 

Un per-corso per scoprire come ci innamoriamo e in che modo la cotta si trasforma in amore duraturo. Un viaggio alla scoperta delle emozioni e della fisiologia dei sentimenti. Un video corso che ti dà nuove idee per AMARSI: Lezioni registrate fruibili in modo autonomo, dirette online su zoom, e un gruppo privato dove gli iscritti possono scambiarsi idee, consigli e fare domande. 

APPROFITTA SUBITO DELL’OFFERTA:
50
invece di 88 € fino al 19/04/2021
Dal 20 Aprile il prezzo sarà 88 €

Quando parliamo d’amore prima di tutto parliamo d’amore per noi stessi, 
poi anche di amore per e con l’altro.

Conoscere l’amore fa bene all’amore.

Psicologi, psicoterapeuti, fisiologi, psicosessuologi e un maestro di Yoga Demenziale ti porteranno alla scoperta di quello che la scienza e la psicologia hanno scoperto sull’amore.

È diffusa l’idea che tutto in amore dipenda dal destino, ce l’ hanno detto centinaia di canzoni. Certo l’amore non lo si può controllare, dominare e guidare. Ma è anche vero che possiamo coltivarlo, lasciare che cresca, smettere di resistergli e al contempo riconoscere subito i comportamenti, le parole, gli atteggiamenti distruttivi.

A chi è rivolto questo videocorso

Chiunque sogni l’amore e ancora non ne ha sperimentato la magia. Perché quando parliamo d’amore prima di tutto parliamo d’amore per noi stessi, poi anche di amore per e con l’altro.

Sapere cosa suscita in me questo sentimento mi permette di vivermelo con gioia e di poterlo comunicare efficacemente.

Se invece hai già avuto molte esperienze, ma nessuna duratura allora può esserti d’aiuto comprendere meglio cosa ti accade quando ti piace qualcuno, cosa favorisce nel tempo una storia d’amore e cosa la distrugge.

Questo videocorso è sicuramente molto utile a tutti coloro che vivono nella loro relazione un momento di crisi o che, al contrario, vogliano semplicemente approfondire l’argomento perché desiderano continuare a coltivare con interesse e cura la loro storia d’amore.

Trovare l’amore è solo il primo passo, il difficile è nutrirlo nel tempo.

6 DOCENTI D’ECCEZIONE – 12 video lezioni+presentazione – video in diretta Zoom per domande e risposte con gli iscritti – Un gruppo Facebook per scambiarsi esperienze e chiacchiere

Nessuno può insegnarti come innamorarti o come amare, ma è utile scoprire in che modo nascono e crescono questi sentimenti così importanti per l’essere umano

Prezzo del corso: 50 invece di 88 
Offerta valida fino al 19/04/2021
 

12 lezioni+presentazione / Dirette Zoom con gli iscritti per rispondere alle tue domande, parlare dei tuoi dubbi, approfondire gli argomenti che più ti interessano e ascoltare le tue contestazioni.

Prezzo del corso: 50 invece di 88 
Offerta valida fino al 19/04/2021

Ascoltare con amore

Imparare ad ascoltare le sensazioni e le emozioni è indispensabile per sviluppare l’empatia, risorsa su cui si fonda l’amore. Ogni sguardo, ogni gesto, ogni abbraccio parla alla nostra mente e alla nostra anima attraverso emozioni che noi sentiamo fisicamente: sono sensazioni tanto difficili da riconoscere che non hanno un nome. Per indicarle usiamo modi di dire come: sento le farfalle nello stomaco, ho un nodo alla gola, mi sembra di volare, ho un tuffo al cuore, mi sento tremare, mi sembra di scoppiare dalla felicità, mi sembra che non ci sia più un confine tra il mio corpo e il tuo. Queste frasi rappresentano emozioni e queste emozioni sono concretamente delle sensazioni che percepiamo nel nostro corpo. Non sono solo stati della mente, ma delle vere e proprie esperienze fisiche e sensoriali.

In questo videocorso parleremo di questo straordinario linguaggio delle emozioni e di come si trasformano nel sentimento di amore.

Impariamo a ascoltare non solo il cuore, ma anche la pancia, le spalle, il busto, la gola, le gambe, le braccia e la testa. Scoprire che siamo un sensibilissimo sensore e che possiamo sintonizzarci con le altre persone è utile in tutti i rapporti d’amore: relazioni famigliari, amicizie e perfino nelle relazioni di lavoro.

Far finire alla svelta un amore è facile, ci sono alcuni comportamenti in grado di rovinare tutto!
Se invece vuoi che un amore continui a darti gioia è importante evitare alcune emozioni, modalità relazionali e atteggiamenti che sono distruttivi

I docenti del corso

Ilaria Fontana

Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa.
Il mio lavoro consiste nell’aiutare le persone e le coppie a superare momenti difficili e critici, paure e disfunzioni sessuali che si possono presentare nel corso della vita. Attraverso un approccio Umanistico Integrato accompagno i miei pazienti alla riscoperta di sé stessi e delle proprie risorse, per favorire la propria evoluzione e una migliore qualità della vita personale, di coppia e sessuale.
In ambito infantile lavoro con i bambini, gli adolescenti e i genitori supportandoli nel difficile compito di essere genitori. La crescita, non è un percorso lineare, a volte si possono incontrare dei momenti critici sia nell’infanzia, sia nell’adolescenza, così il mio compito è affiancare il bambino (con la Play Therapy) e i suoi genitori (con un sostegno alla genitorialità) favorendo il superamento di queste sfide evolutive.
Come Sessuologa mi occupo di disfunzioni sessuali maschili e femminili (dist. dell’eiaculazione, dell’erezione, dist. dell’eccitazione e del desiderio sessuale, dist. dell’orgasmo, vaginismo, disse. dolore genico-pelvico e della penetrazione). La sessualità è un aspetto estremamente importante della propria vita. Riuscire a vivere con serenità e soddisfazione in proprio corpo, il proprio orientamento sessuale e tutto ciò che ha a che fare con la sfera erotico-sessuale è estremamente importante per una buona qualità della vita personale e di coppia.
Laureata con lode in Psicologia Clinica all’Università Federico II di Napoli, iscritta all’ordine degli Psicologi della Campania. Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Umanistica Integrata; Ha conseguito un corso di perfezionamento dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma in Disturbi del Comportamento Alimentare e un corso di perfezionamento biennale in Psicosessuologia Clinica presso IISS di Roma.

Jacopo Fo

Jacopo Fo ha pubblicato più di 50 libri che spaziano dalla storia (La vera storia del mondo) alla comicoterapia (Guarire ridendo, Diventare Dio in 10 mosse) al sesso (Lo zen e l’arte di scopare). Ha messo in scena 6 monologhi autobiografici come “Calzini sul comò, ti amo ma non li trovo”. Da quarant’anni insegna lo Yoga Demenziale che attraverso semplici esperimenti divertenti e stupefacenti vorrebbe far comprendere come respirare meglio, usare in modo più efficiente la muscolatura, rendere elegante la postura e aumentare la capacità di empatia e creatività. Quarant’anni fa ha fondato la Libera Università di Alcatraz sulle colline tra Gubbio e Perugia, un centro culturale e turistico all’interno di un parco di 4,5 milioni di metri quadrati, salvati dal taglio selvaggio degli alberi. Durante la quarantena Alcatraz è diventata un’università virtuale con corsi di Zen Occidentale, Educazione Sessuale, sul Bonus Casa 110%. Ogni mese comincia un nuovo seminario: teatro, scrittura creativa, psicologia dell’amore, public speaking, comunicazione digitale. 
Jacopo Fo è attivista ambientale e dal 2014 è promotore di Ecofuturo, fiera delle ecotecnologie che a partire dal 2 dicembre 2020 è diventata anche una fiera virtuale Exco: è possibile passeggiare, come avatar, per i padiglioni tematici, conversare con gli espositori, partecipare a seminari e conferenze; l’obiettivo è di sostenere le aziende italiane e i loro prodotti innovativi aiutandole ad essere più presenti anche sul mercato internazionale.

Vezio Ruggieri

Si laurea in Medicina nel 1967. Dal 1970 al 1971 è stato assistente ricercatore presso la clinica psicosomatica (ad orientamento psicodinamico) dell‘Università di Heidelberg. Dal 1972 al 2013 è stato docente di Psicofisiologia Clinica (Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università di Roma “Sapienza”) dove, oltre alle lezioni frontali, ha condotto ricerche, seminari e laboratori sugli aspetti psicofisiologici della soggettività, della postura, dell’esperienza estetica e delle arti, con particolare attenzione alla ricerca teatrale, secondo un nuovo inquadramento psicofisiologico dei rapporti mente-corpo.
Attualmente è docente di Fondamenti Psicologici delle Arti e dello Spettacolo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Sapienza”.
Dirige un Master in Artiterapie ad orientamento Psicofisiologico dal 2002. Ha scritto e pubblicato molti testi e centinaia di articoli scientifici. Tutt‘oggi si dedica allo studio, alla ricerca e all’approfondimento di questi argomenti insieme ai suoi collaboratori nella associazione AEPCIS (Associazione Europea Psicofisiologi Clinici per l’integrazione Sociale) di cui è fondatore e presidente.
Fonte

Fabrizio Quattrini

Fabrizio Quattrini è un sessuologo clinico conosciuto al grande pubblico per due programmi televisivi: Sex Therapy in onda su Cielo e Matrimonio a prima vista su RealTime.
Insegna all’Università dell’Aquila una materia unica nel suo genere, Clinica delle Parafilie e della Devianza, promuovendo una cultura dell’eros libera, positiva e funzionale, abbattendo i tanti stereotipi e tabù della sessualità. Socio fondatore e Presidente dell’Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica di Roma.
Autore di numerosi contributi scientifici e divulgativi cura per la casa editrice Giunti la collana Sesso alla Scoperta del Piacere dove nel 2017 pubblica il manuale “Il piacere Maschile #sessosenzatabù
Negli ultimi mesi ha ideato un format in onda la sera sul canale instagram dal titolo accattivante Disimbarazzo Sessuale. Adorabile Eros.

Instagram: @fabrizioquattrini_real
Sito: fabrizio-quattrini.com

Andrea Pagani

Andrea Pagani è Trainer, Supervisore e Terapeuta in Emotionally Focused Therapy (EFT) certificato dall’Istituto ICEEFT di Ottawa. Direttore del Centro EFT Roma, è Co-fondatore della Comunità EFT Italia. Psicologo e Psicoterapeuta, lavora da più di 20 anni nel campo della Psicoterapia. Insegna ai terapeuti italiani la metodologia clinica della terapia di coppia EFT. Ha fondato a Roma un centro di terapia di coppia chiamato “La casa della coppia”. Ha pubblicato, oltre a numerosi articoli su riviste scientifiche e divulgative italiane e nordamericane, con la casa editrice Sovera: “Il successo professionale 2.0” (2012); “Il Counseling psicologico” (2014); “La casa della coppia” (2017). Oltre al lavoro clinico e di formazione, si occupa di divulgare la “Scienza dell’ Amore” intervenendo in trasmissione televisive e radiofoniche di diffusione nazionale. Il suo lavoro mira a diffondere l’EFT come strumento di benessere e risorsa per le coppie, le famiglie e i singoli individui.

Maria Ernestina Fabrizio

Psicologa, psicoterapeuta, collaboratrice della cattedra di Psicofisiologia Clinica dell’Università degli studi di Roma, “La Sapienza”, dove svolge attività di ricerca e didattica.
Docente del Master triennale in Arti Terapie ad orientamento Psicofisiologico delle materie inerenti la teoria del modello Psicofisiologico Integrato, la fisiologia e la riabilitazione della postura e dello sguardo.
Da decenni si occupa al livello nazionale delle problematiche relative ai disturbi alimentari, ha scritto al riguardo numerosi articoli scientifici e libri.
E’ docente nelle scuole di specializzazione in Psicoterapia: SIAR, SIAB E GESTALT di Roma.
Svolge corsi di aggiornamento insegnanti e corsi di educazione agli alunni scuole secondarie su tematiche inerenti la comunicazione non verbale e la prevenzione dei disturbi alimentari.
Fonte

Programma del corso

Lezione zero: Presentazione del corso – L’amore questo sconosciuto (durata 24.01) Disponibile online

Lezione 1: La cotta amorosa e l’amore duraturo (durata 38,54) Disponibile online

Lezione 2: Psicofisiologia dell’amore (durata 38,59) Disponibile online

Lezione 3: Equilibri e disequilibri nell’amore duraturo (durata 29,32) Disponibile online

Lezione 4: Siamo nati per amare (durata 37,19) Disponibile online

Lezione 5: Un miliardo di modi di amare (durata 14,18) Disponibile online

Lezione 6: La fiducia, ingrediente essenziale in amore e nella sessualità (durata 28,21) Disponibile online

Lezione 7: Cosa serve all’amore per essere duraturo? Libertà, comunicazione e attaccamento sicuro (durata 25,51) Disponibile online

Lezione 8: Siamo tutti diversi: Eros, sessualità, trasgressione e cambiamento (durata 15,23) Disponibile online

Lezione 9: Il piacere sessuale (durata 50,40) Disponibile online

Lezione 10: Tradimento e gelosia (durata 21,11) Disponibile online

Lezione 11: La difficile arte di parlarsi (durata 19,19) Disponibile online

Lezione 12: 5 modi per rovinare un amore (durata 16,43) Disponibile online

Un gruppo Fb dove incontrarsi

I partecipanti al corso I misteri dell’amore avranno accesso ad un gruppo Fb chiuso che permetterà di postare domande, osservazioni, racconti delle proprie esperienze.
Una piazza virtuale per dibattere e approfondire e conoscere altre persone interessate a migliorare l’amore. Gente particolare.

ACCESSIBILE, QUANDO VUOI

Poter acquistare online il corso ti offre la possibilità di godertelo quando vuoi, da solo , in famiglia o con gli amici.

Prezzo del corso: 50 invece di 88 
Offerta valida fino al 19/04/2021

Non ti diremo come puoi trovare l’anima gemella e nemmeno un’anima cugina. Ma potrai trovare interessante approfondire quel che già sai e scoprire cose nuove su come migliorare e far crescere il tuo rapporto d’amore

Abstract

Un amore da favola

Ci sono milioni di poesie, canzoni, romanzi, film, che raccontano tutto quel che succede dal primo sguardo al primo bacio d’amore. E ci sono tantissime opere che descrivono minuziosamente quel che accade dalla prima litigata al divorzio con o senza coltellate.
Ma tra l’inizio e la fine di una storia possono passare mesi o anni, ed esistono pochissime opere che descrivono quel che succede quando l’amore è già iniziato e non è ancora cominciata la crisi. E ci sono ancor meno racconti che ci informano su come si sono amate quelle persone e sono riuscite a mantenere vivo e potente il fuoco del sentimento amoroso e rinnovare lo stupore delle emozioni.
Queste storie meravigliose esistono ma se ne parla poco. Gli scienziati e gli psicologi hanno per lo più studiato i meccanismi negativi, le nevrosi, le fobie e le emozioni negative. Fortunatamente negli ultimi decenni ha iniziato a svilupparsi anche lo studio dei comportamenti, dei modi di pensare e comunicare positivi. In questo corso abbiamo raccolto elementi importanti di quanto si è capito sull’amore, grazie alla collaborazione di persone che hanno dedicato molto tempo allo studio dell’evoluzione dei sentimenti.
Le favole finiscono con un bacio e con la frase: “E vissero felici e contenti!”.
Noi vogliamo sapere di più: come hanno fatto a vivere felici e contenti?

Coltivare l’amore fa bene

L’amore è una delle cose più importanti. L’amore determina la nostra gioia di vivere, ma è in grado di procurarci anche grande dolore e ansia. Se il nostro amore è in crisi, se non troviamo la persona giusta, tutto ci sembra andare a rotoli.
Non esiste l’amore perfetto, nessuno può garantirti che non ci saranno difficoltà e problemi nella tua storia di coppia. Ma sapere come l’amore cambia, come agiscono i neurotrasmettitori nelle varie fasi dell’innamoramento, ti può permettere di vivere questo sentimento con maggiore consapevolezza.
Le conoscenze psicologiche e fisiologiche sull’amore possono aumentare la nostra capacità di amare ed essere amati. Saperne di più sull’amore ci aiuta a comprendere e ad accogliere i desideri e le emozioni, nostre e della persona che amiamo.
Riconoscere le fasi dell’amore (ad esempio la fase dell’innamoramento, ben diversa della cotta amorosa e dall’amore maturo) ci aiuta a capire molto di più su noi stessi, sul nostro partner e su dove siamo nel qui e ora della storia amorosa.
Questo aiuta l’amore a crescere in modo armonioso.

Le trappole dell’amore

Ci sono parole, gesti, comportamenti, stati d’animo, intenzioni che sono tossiche per l’amore. Se non riconosciamo questi elementi nel nostro comportamento e nel comportamento della persona amata, rischiamo di “inquinare” il rapporto, contribuendo senza volerlo a un suo lento deterioramento.
L’amore viene rafforzato se cerchiamo sinceramente l’armonia, la condivisione, l’intimità, la comunicazione. A volte invece cadiamo preda di giochi di potere, inutili competizioni, fantasmi del nostro passato, paure, inibizioni, inutili pretese, gelosie eccessive.
Questi atteggiamenti, se non riconosciuti, possono renderci complesso incontrare una persona che ci corrisponda, che ci aderisca e con la quale vivere e costruire qualcosa di forte e meraviglioso.
Le insicurezze e i fantasmi del passato sono in grado di dissipare il patrimonio di armonia che nasce durante la fase iniziale dell’amore, quando tutto ci sembra meraviglioso, ci stupisce, ci trasporta in una bolla spazio temporale fatata, apparentemente indistruttibile. Non è vero che la potenza iniziale dell’amore sia destinata a evaporare con il tempo, se la coltiviamo cresce e diventa profonda empatia, un sentimento d’amore più grande, profondo e potente. Ma per vivere questa crescita insieme è necessario conoscere gli effetti di alcuni comportamenti distruttivi.
Se li conosci è più facile evitarli.

L’importanza della comunicazione

La maggioranza dei conflitti sono originati da parole giuste dette in modo sbagliato. A volte non ci rendiamo conto dello stato d’animo della persona che abbiamo di fronte. A volte non ci accorgiamo che le parole che usiamo cambiano significato a seconda del tono con cui le pronunciamo.
La comunicazione non è fatta solo di parole e concetti. Moltissime ricerche comportamentali hanno dimostrato che gran parte delle comunicazioni avvengono attraverso il linguaggio corporeo: il tono della voce, il ritmo, le espressioni del viso, la posizione del corpo, i movimenti delle mani, il ritmo della respirazione, ci trasmettono decine di segnali ogni secondo. Grazie ai neuroni a specchio noi interpretiamo questi segnali riproducendoli nella nostra mente e nel nostro corpo. Si tratta di una funzione straordinaria. Usiamo un linguaggio che non si può falsificare, perché è fuori dal controllo razionale. Un linguaggio che possiamo imparare ad ascoltare facilmente perché i segnali dell’altra persona si tramutano in sensazioni nel nostro corpo. E quelle non possiamo non sentirle.
Amare vuol dire parlarsi avendo cura e attenzione per la sensibilità dell’altro. Sono tantissimi i rapporti che naufragano per una comunicazione sbagliata o assente, in cui prosperano accuse e insinuazioni.
Rivolgere attenzione al nostro modo di dire le cose e di comunicare amore è un aspetto essenziale se si vuole viaggiare a lungo con una persona.

Prezzo del corso: 50 invece di 88 
Offerta valida fino al 19/04/2021

Adatto a tutti

Il corso è adatto a tutti, non sono richieste conoscenze di nessun tipo. Le lezioni sono semplici, chiare e divertenti.

Pagamento Sicuro

Paghi con carta di credito tramite la piattaforma Stripe o Paypal

Fruizione Autonoma

Guardi il video quando vuoi tu, direttamente da casa tua! Ti basta un computer e una connessione al web

Bisogno di aiuto?

Scrivici un mail

Autorizzazione al trattamento dati personali *
Accetto il trattamento dei miei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679
Libera Università di Alcatraz