La LIBERA UNIVERSITA' di Alcatraz

Corsi di Formazione ed Eventi Aziendali dal 1981

EVENTI AZIENDALI

Congressi, Meeting, Convention, Workshop e Team Building costituiscono occasioni importanti per conoscere nuovi clienti, presentare il proprio progetto a possibili investitori, aggiornare tutti i collaboratori sulle ultime novità aziendali, formare il proprio team sia per essere sempre aggiornato sulle caratteristiche dell’ultimo prodotto, sia per rafforzare ed implementare un lavoro di squadra volto al raggiungimento degli obiettivi aziendali. La Libera Università di Alcatraz, in Umbria, organizza e realizza congressi, meeting e corsi di formazione mettendo a disposizione una struttura alberghiera con camere, ristorante, sala per le attività di circa 100 mq, piscina estiva e piscina coperta riscaldata. IL KNOW-HOW DEL NOSTRO TEAM E' LA NOSTRA FORZA: Grazie alla pluriennale esperienza nell’organizzare eventi culturali, di formazione e di promozione ci occupiamo della realizzazione degli eventi curando il tutto nei minimi dettagli, dall’allestimento e intrattenimento fino alla logistica, per offrire un pacchetto completo alle aziende e ai privati che vogliono realizzare con noi il loro progetto, garantendo massima qualità e professionalità.

BootCamps di Public Speaking & Leadership Training

Te lo dico in inglese perché fa più impressione

Un corso intensivo per manager con Jacopo Fo e il suo team Non esiste nulla di più potente della comunicazione personale, diretta. Parlare in pubblico dentro e fuori l’azienda, Essere ascoltato durante le riunioni, Farsi capire dal proprio gruppo di lavoro e riuscire a stimolarlo, Comunicare il proprio progetto in modo sintetico, Fare appassionare un investitore per ottenere il suo contributo. Queste sono solo alcune delle numerose necessità e opportunità che se siamo capaci di sfruttare al meglio possono fare realmente la differenza nel nostro lavoro. Con questo corso intensivo avrai l’occasione di amplificare i tuoi strumenti per parlare in pubblico in maniera convincente e non solo... Il percorso formativo di un manager è basato sullo di studio teorico e le esperienze pratiche, migliaia di ore dedicate alla crescita delle capacità . Pochissime ore vengono investite nello sviluppo della capacità di raccontare la propria visione. Leggere una relazione tecnica senza il coinvolgimento emotivo dei destinatari è un crimine dal punto di vista narrativo: il pubblico si distrae e non si emoziona. La comunicazione avviene solo apparentemente. La mente degli ascoltatori è chiusa. Raccontare senza emozionare è come a parlare al telefono prima che dall’altro capo qualcuno abbia risposto. Pochi sanno che la scrittura tecnica, basata sui concetti, deve essere tradotta in linguaggio visivo. Pochi credono sia necessario agganciare subito il pubblico con un’ancora potente. Quanti sanno che la voce naturale ha più carisma? Quanti raccontano anche con i gesti? Troppo spesso vediamo conferenzieri che si sono dimenticati di avere un corpo. Ma prima di essere d’accordo con quel che dici devo sentire che desidero ascoltarti. I messaggi del corpo arrivano prima che la mente abbia compreso il significato delle parole. Cosa ti serve per potenziare la tua azione? Potenziare la tua capacità di parlare in pubblico può darti maggiore probabilità di successo? Può fare la differenza nelle relazioni con i tuoi collaboratori, con i media e con il pubblico? Investire alcuni giorni del tuo tempo preziosissimo può offrirti prospettive completamente nuove? Quanto vale la comunicazione per la tua azienda? Quanto vale per la tua storia personale?

Argomenti che verranno approfonditi:

I media & la Slogan Communication Strategy: arrivare al cuore dell’idea in pochi secondi senza farti distrarre dal giornalista... e dal microfono! I tempi televisivi e radiofonici sono fulminei. Quando un giornalista ti intervista e hai un microfono di fronte alla bocca la prima cosa da sapere è che dire molte cose è inutile. Se vuoi che il tuo messaggio arrivi da qualche parte devi calcolare che in montaggio verranno estrapolati pochi secondi di quanto tu hai detto; quindi qualunque cosa tu dica oltre il formato standard (15 o 30 secondi) è un errore perché rischi che venga tagliato il succo del discorso, la tua palla finirà fuori campo. Quando intervieni in un talk show puoi avere un minuto, a volte 90 secondi. Li sprechi per rispondere a una domanda inutile, oppure vai a meta e dici quel che vuoi dire e lo dici a tutti i costi? E non basta che esprimi i concetti giusti perché in tv non servono i ragionamenti: devi parlare per immagini. La maggioranza dei politici e dei manager non conosce queste due semplici leggi della comunicazione istantanea. Il prezioso tempo televisivo che si conquistano lo buttano al cesso. Essere al comando senza comandare: come costruire un gruppo di lavoro che non ha lo scopo di gratificare il boss ma quello di produrre risultati positivi Parliamo quindi di Team bulding (un modo altezzoso per dire che si può imparare a lavorare collaborando e che io sono capace di creare la giusta atmosfera per riuscirci). Se pensi che per gestire un gruppo di lavoro sia necessario un capo stai fuori strada. Serve un facilitatore della coesione. I capi creano tensioni. Se hai bisogno di essere riconosciuto come un capo, se hai bisogno di essere ubbidito sei una persona debole. Il carisma è un’altra cosa: è la capacità di coinvolgere, appassionare, attrarre. Da 40 anni mi trovo a promuovere gruppi di lavoro. Se dovessi trovarmi a far valere una qualche forma di potere mi sentirei sconfitto. Il segreto della direzione di un progetto è essere ispiratore di un clima positivo e collaborativo. Il che non vuol dire che non hai il potere, ma che se sei costretto a usarlo hai fallito. “Devi fare come dico io” è un’affermazione triste, che uccide la potenzialità di un collettivo. A volte devi buttare fuori qualcuno, questo succede... È il solo momento in cui avere effettivamente il co- mando è indispensabile. Devi poter dire, con serenità e gentilezza: “Sei inadatto a questa impresa, vattene.” Se una persona non è all’altezza non si può comandarle di esserlo, semplicemente non è adatta per quel progetto. Sì, in questo caso DEVI usare il potere. Ma se succede è perché hai fatto un’errore madornale nella selezione dei partecipanti all’impresa. L’unica situazione nella quale è indispensabile mostrare veramente la forza del proprio potere è quando si fallisce: è allora che The Boss deve prendersi tutta la responsabilità dell’insuccesso del gruppo. Chi non è capace di farlo dal mio punto di vista è fisiologicamente fuori dal campionato. Questo metodo funziona e ho anche imparato a insegnarlo, perché per funzionare deve essere condiviso. L’ho sperimentato in un gruppo politico, in un servizio d’ordine, in aziende grandi e pic- cole, nelle iniziative umanitarie, in riviste di satira, giornali quasi seri, compagnie teatrali, troupe televisive, squadre di muratori, strutture turistiche. Non importa cosa fai, importa che tu segua un metodo corretto e che tu abbia la forza di escludere i bulletti che cercano di compensare le misure del loro ego rubando autorità. Ma sono tigri di carta.

L’importanza del lavoro creativo: come sviluppare la capacità di trasformare il piacere di fantasticare in idee concrete È idea corrente che pochi abbiano la fortuna di essere creativi. E chi non è capace di inventare si deve rassegnare a guadagnare meno soldi, avere pessimi rapporti d’amore, famiglie sfasciate e re- stare vittima di situazioni dalle quali non riesce a uscire. Non dico che la vita dei creativi sia perfetta ma sicuramente è più ricca e vivace della vita di chi usa le idee degli altri. Per fortuna non è vero che si nasce non creativi. Non si tratta di una menomazione genetica ma di una questione di metodo. I non creativi hanno paura di sbagliare, hanno paura del giudizio altrui e buttano via le idee fantastiche che gli arrivano in testa perché non si danno il tempo di riconoscerle. Dopo aver fatto esperienza in casa ho fondato la rivista “il Male” e poi ho collaborato a decine di gruppi creativi. Da questa pratica trentennale è nato un metodo di lavoro sui meccanismi della mente immaginifica. Laboratori creativi che hanno dato vita a iniziative nei settori più disparati, dalla progettazione di oggetti, alla comunicazione a nuove modalità di organizzazione dell’impresa. In questi anni ho dimostrato l’efficacia di questo metodo collaborando con compagnie teatrali, gruppi musicali, artisti visuali, registi, sceneggiatori, piccole cooperative, grandi aziende come la Hewlett-Packard (nota anche con la sola sigla hp) e Wella, iniziative sociali, scuole. Fino ad ora ha sempre funzionato. E se il corso che ti propongo dovesse per caso incepparsi (tutto è possibile) troveremo un’idea geniale per sbloccarlo. Scrittura NON creativa per manager: scrivere un testo in maniera tecnica e farsi capire da chi legge... due caratteristiche che possono convivere, a volte anche amarsi Uno dei grandi drammi dell’Umanità è che la maggioranza dei medici non è capace di raccontare barzellette e la maggioranza dei manager ha uno stile di scrittura che induce al suicidio. La prova di questa affermazione è sotto gli occhi di tutti: i medici che sono spiritosi guariscono il 25% in più di malati (tantissime indagini lo dimostrano); e basta leggere le istruzioni per l’utilizzo di uno smartphone per capire che c’è un virus letale nella comunicazione dell’industria moderna. Penso di essere capace di insegnare la scrittura tecnica perché ho scritto un’intera enciclopedia di- vulgativa: “L’Enciclopedia Universale, come quella di Diderot ma più sexy. L’unica enciclopedia rile- gata ancora viva”. Un manager non deve saper scrivere romanzi appassionanti, non ha bisogno di far sganasciare i dipendenti, sopravvive anche se i suoi clienti non attendono trepidanti la prossima e-mail. Però, cazzo, fatevi capire! Che poi, se uno si fa capire a volte capisce pure meglio cosa pensa. Scrivere bene è un modo eccel- lente per chiarirsi le idee. E la brevità è poi una dote essenziale. Che la Grande Madre benedica la tua capacità di sintesi. Il tempo è denaro. Ti ho già fatto risparmiare almeno 10 euro.

SEMINARI E WORKSHOP DA UN WEEKEND

• Public Speaking in tv, radio, talk show & Slogan Communication Strategy

• Workshop “Il lavoro creativo: Come sviluppare la capacità di trasformare il piacere di fantasticare in idee concrete”

• Seminario: “Essere al comando senza comandare” . Come costruire un gruppo di lavoro che non ha lo scopo di gratificare il boss ma quello di produrre risultati positivi.

• Seminario di scrittura NON creativa per manager

I NOSTRI SERVIZI

ALBERGO DIFFUSO

Ti offriamo una struttura unica in Italia. L'atmosfera non è quella dei soliti alberghi, la maggior parte delle camere e gli alloggi per gli ospiti non si trovano all’interno della struttura centrale. La distanza massima è quella tra il ristorante e la piscina estiva: 1.200 metri. Vi ritroverete a dormire in antiche case di pietra, torri medievali e fienili ristrutturati e arredati in stile country nel rispetto più assoluto dell’ecosistema circostante, rispettando i più altri livelli di ecosostenibilità ambientale. Disponiamo di 65 posti letto situati nelle case rurali disposte sul fianco della collina a circondare la struttura centrale presso la quale è situato il ristorante, gli uffici e la sala polifunzionale. PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI

RISTORANTE BIOLOGICO

Da 30 anni il ristorante di Alcatraz offre menù preparati utilizzando solo materie di prima qualità, biologiche e biodinamiche, preferibilmente a Km 0. Dalle ricette della nonna ai piatti più elaborati, dal sapore delicato di una vellutata di patate e porri alla cucina mediterranea al piacevole sapore piccante di una cucina multietnica. Tradizionalmente colazione, pranzo e cena vengono serviti a buffet, dove ogni volta è possibile assaporare antipasti, primi, secondi e contorni, buffet di verdure fresche, dolce o la frutta, pane, condimenti. PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI

SALA POLIFUNZIONALE

Sala indipendente di 100 metri quadrati con pavimento in legno attrezzata per ospitare convegni, attività, serate musicali.

INTRATTENIMENTO

Organizzazione di serate a tema, intrattenimento, attività ricreative per arricchire il programma di eventi aziendali e workshop.

FAMILY FRIENDLY

Servizi per famiglie con bambini per garantire la massima produttività durante i ritiri aziendali.

FLESSIBILITA'

Lavoriamo da anni nell'organizzazione di eventi e nell’offrire un servizio di massima qualità a tutti gli ospiti.

CI HANNO GIA' SCELTO..

Proponiamo corsi di formazione a catalogo o costruiti ad hoc sulla base delle esigenze dei clienti, su tematiche di marketing, comunicazione, organizzazione aziendale, tecnologie. Persone più preparate, imprese green più forti. Alcatraz ospita continuativamente corsi professionali per l’autoimpiego e l’imprenditorialità. ABBIAMO OSPITATO: Hewlett Packard International WELLA ISTITUTO GESTALT DI TRIESTE diretto da PAOLO BAIOCCHI ROME NAIL ACADEMY FRANCO & FRANCO SRL - ReWork organizzato da Franco Grasso Revenue Team ECOFUTURO FESTIVAL I corsi di formazione manageriale di Alcatraz hanno ricevuto la certificazione di qualità di HP International.

DOMANDE?

CONTATTACI, SIAMO A TUA DISPOSIZIONE!

Accetto il trattamento dei miei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679