LE DEE DENTRO LA DONNA

con la dott.ssa Erica Galaverna ed Antonella Zanotti

GRUPPO DI RIFLESSIONE E CRESCITA PERSONALE

Il Corso che vi proponiamo si ispira al lavoro di Jean S. Bolen, scrittrice e psicoterapeuta americana.

L'autrice riprende lo studio delle divinità femminili dell'antica grecia e riconosce che in ogni tempo possono essere considerate come modelli archetipici, potenti forze interne che orientano le azioni delle donne, il loro modo di sentire, di vivere e di reagire al mondo.

In ogni donna albergano più dee, delle quali una agisce da protagonista esercitando maggiormente la sua influenza, mentre le altre restano sullo sfondo e possono essere attivate a seconda delle circostanze o dei bisogni.

La conoscenza delle divinità femminili fornisce alla donna una importante chiave di lettura per la comprensione di sé e dei suoi rapporti con gli altri.

Il corso di crescita personale si propone di riflettere e approfondire sette divinità dell'antica grecia: in ogni momento formativo verrà dato spazio ad una dea, in modo da descrivere che tipo di personalità femminile rappresenta, e in che modo può essere presente o assente nella psiche femminile: capiremo come limitare la sua influenza negativa e come evocare le sue risorse quando ce ne sia il bisogno.

Le sette dee che verranno studiate sono suddivise in tre categorie:

Le dee vergini Artemide, Atena e Estia che rappresentano le qualità femminili dell'indipendenza e dell'autosufficienza

Le dee vulnerabili, Demetra Era e Persefone che rivestono i ruoli tradizionali di moglie, madre e figlia; la loro identità e benessere dipendono dalla presenza nella loro vita di un rapporto significativo

La dea alchemica è Afrodite la cui presenza spinge la donna a cercare grande intensità nei rapporti, a tenere in considerazione il processo creativo e ad essere aperta ai cambiamenti.

Affinché la donna possa amare profondamente, lavorare in maniera significativa ed essere sensuale e creativa occorre che nella sua vita trovino in qualche modo espressione le dee di tutte e tre le categorie, vale a dire che ognuna delle tre categorie sia rappresentata nella dimensione interna della donna.

Ogni donna è una potenziale eroina cioè una persona in grado di fare scelte autonome e consapevoli in un percorso di completezza di sé.

Momenti di esposizione approfondita degli argomenti indicati si alterneranno a momenti di Laboratori Esperienziali per i quali verrà fornito il materiale necessario.

Materia e Creatività Gli Archetipi si rivelano

Simboli e Proporzioni Frammenti di intero

Sincronie Quantità e qualità del tempo: Kronos e Kairos

Laboratorio Alchemico Il cambiamento che voglio

ANTONELLA ZANOTTI

Ha seguito studi di Medicina e Scienze Naturali e svolge da oltre quindici anni attività di educazione ambientale in ambito scolastico e socio-ricreativo Ha conseguito la qualifica professionale di Educatore e Animatore Pratica in qualità di Master Reiki Ha frequentato la Scuola triennale di Counselor con sede alla Cittadella di Assisi per acquisire il Diploma di Esperto della comunicazione e delle relazioni interpersonali Segue annualmente corsi di aggiornamento, Convegni ed incontri relativi a varie tematiche: Arteterapia, Meditazione, Gestalt Ecology, competenze di cittadinanza attiva, Letture e Creatività Pratica Yoga da anni, conduce percorsi di crescita personale al fine di migliorare il benessere psico-fisico dell’individuo e del gruppo. Tel. 339/2568845 email: antonellazanotti.8@gmail.com

ERICA GALAVERNA

Nata a Roma e residente a Piombino (LI). Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità con voto 110/110 e Lode, conseguita presso la facoltà di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma. Abilitazione all’esercizio della professione di Psicologa Clinica, conseguita presso l’Università La Sapienza di Roma. Specializzazione in Psicologia Clinica e Psicoterapia Psicoanalitica conseguita presso la Scuola Internazionale di Ricerca e Formazione in Psicologia clinica e Psicoterapia psicoanalitica SIRPIDI di Roma. Abilitata all’esercizio della Psicoterapia e specializzazione in Psicologia Clinica e Psicoterapia Psicoanalitica. Svolge l'attività di Psicoterapeuta libera professionista rivolta agli adulti e adolescenti, alla coppia e alla famiglia. Conduce gruppi esperienziali e formativi a carattere clinico e psicodinamico. Tel: 349/8342930 email: erichetta78@hotmail.com
 

PRENOTA SUBITO IL TUO PACCHETTO VACANZA ALL INCLUSIVE!

CLICCA QUI SOTTO PER ANDARE ALLA PAGINA DI PRENOTAZIONE

Il mio posto del cuore. Ogni volta che posso passo. Amo la cucina, la gente, gli incontri, l'energia e come divento io quando sono lì.
Elena

DOMANDE?

CONTATTACI, SIAMO A TUA DISPOSIZIONE!

Accetto il trattamento dei miei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679