30 settembre - 2 ottobre: VOCE CREATIVA, per scoprire, potenziare, migliorare, imparare ad amare la propria voce.

con Claudia Fofi, “Ostetrica della Voce”

Corso “cantare è avere le braccia aperte, cantare è essere nudi”

Riprendiamoci la voglia e la gioia di cantare a squarciagola! Nella nostra società attuale si canta troppo poco o per niente, e si vive il canto in maniera passiva, con una forte tendenza all'inibizione di quello che è sempre stato, dalla notte dei tempi, un atto spontaneo e accessibile a tutti.

Cantare è bellissimo, ma pochissimi lo fanno. Cantare fa bene al corpo e all'anima, dona gioia interiore, sprigiona endorfine, immerge in uno stato di quiete mentale affine a quello della meditazione. Ci porta in contatto con noi stessi e con il mondo. Il canto di alcuni suoni in particolare conduce a produrre frequenze terapeutiche per l'intero sistema del corpo.

Questo corso è una full immersion nel mondo della voce, intesa come strumento di conoscenza e liberazione, di espressione di energie creative innate, di intensa vibrazione con se stessi, con gli altri, con l'universo.

Questo corso, le cui linee guida sono tecniche e approcci integrati di diverse metodologie di espressione della voce naturale, contiene momenti di esplorazione individuale, lavoro profondo su corpo e respiro, massaggio, meditazione, canto in coro. Tantissima allegria, divertimento, gioco teatrale, invenzione, libertà totale di esprimere le emozioni dando loro voce.

E anche profondità, poesia, senso di accoglienza di tutte le voci. Un corso di Voce Creativa è un vero viaggio e si può fare partendo da diversi livelli. Adatto a chi canta già e vuole trovare una voce più ricca e piena, ma anche a chi si è sempre sentito “stonato”, a chi usa la voce per motivi professionali, e in generale a chi vuole approfondire le sottili connessioni tra voce, corpo, psiche, essere umano.

BENEFICI DEL CANTO
  • libera e intensifica il vissuto emotivo
  • regola, rafforza e intensifica la respirazione
  • rivitalizza gli organi interni
  • vivifica il sistema ghiandolare endocrino
  • fa vibrare il corpo, tonifica e calma il sistema nervoso
  • favorisce lo sviluppo del sistema uditivo
  • favorisce il miglioramento dell'ascolto
  • migliora le funzioni cardiovascolari
  • diminuisce l'ansia
  • favorisce la concentrazione
  • riduce lo stress
  • rafforza i legami collettivi
  • migliora le capacità di comunicazione
  • rafforza la propriocezione, il senso di identità
  • ti fa stare bene...ti pare poco?
OBIETTIVI DEL CORSO

Favorire e accompagnare la scoperta della propria voce naturale attraverso un percorso che parte dal corpo e arriva alla voce in maniera fluida, tenendo presenti le istanze e i bisogni di ognuno. Fare pace con la propria voce, accettarla, imparare a conoscerla. Migliorare l'ascolto interno ed esterno. Ritrovarsi con gli altri a condividere un'esperienza profonda e liberatoria, in una dimensione di accettazione totale. Cantare come quando eravamo bambini, provare stupore, ritrovare il senso della parola, dell'ascolto, del silenzio. Giocare con il ritmo, imparare a vedere dove ci porta la nostra voce quando la proiettiamo fuori. Non avere più paura di aprire la bocca per cantare. Prendere confidenza con le parole “diaframma”, “appoggio”, “risuonatori”.

CONTENUTI

Ogni partecipante porterà un testo di canzone sul quale intende lavorare. Questo costituirà il filo conduttore dell'esplorazione individuale. Nel percorso i partecipanti verranno introdotti a vari canti di diverse parti del mondo, filastrocche, ninna nanne, semplici polifonie. Il lavoro in coro verrà condotto partendo dagli stimoli che arriveranno dal gruppo, con molti momenti dedicati all'improvvisazione, all'invenzione di canti, alla creazione di circle songs. Ogni sessione di lavoro sarà strutturata con una parte dedicata alla percezione corporea, al riscaldamento, alla percezione del respiro, al massaggio in coppia, alla meditazione con l'uso della voce attraverso il canto di armonici.

PROGRAMMA DEL CORSO

Venerdì 30 settembre

Ore 21,30 – 23,00: Tuffiamoci subito dentro! Accoglienza e primi vagiti...

Sabato 1 ottobre

colazione, inizio corso

Ore 9,30 - 13,00: attività

pausa pranzo

Ore 15,00 - 19,30: attività

dopo cena per chi vuole canti notturni, ninnananne serali e meditazione per addormentarsi meglio

Domenica 2 ottobre

colazione, inizio corso

Ore 9,30 – 13,00: attività

pausa pranzo

Ore 14,30 – 18,00: attività

chiusura

INFORMAZIONI E PREZZI

Costo del corso: € 250,00 IVA inclusa a persona, comprensivo del soggiorno ad Alcatraz con trattamento di pensione completa dal venerdì a cena alla domenica a pranzo (sistemazione in camere doppie, triple e quadruple)

*possibilità di sistemazione in tenda o camper propri

*possibilità di camera singola con un supplemento del 30%

Per maggiori informazioni sul corso contattare Claudia Fofi al 3332727942 o all'indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni sulla sistemazione ad Alcatraz e per prenotare 075.9229938 ed Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per maggiori informazioni sul progetto "Voce Creativa" consultare il sito www.vocecreativa.com

CHI E' CLAUDIA FOFI

Claudia FofiCantante, e cantautrice, autrice di canzoni, testi teatrali, monologhi e poesie, insegnante della voce artistica, si è perfezionata in musicoterapia alla LUMSA, ha frequentato Biomusica a Roma, Ritmia a Piacenza, il primo livello dell'Orff-Schulwerk a Roma.

Ha vinto numerosi premi con le sue canzoni, tra cui il Grinzane-Cavour, il Premio Ciampi, Arezzo Wave, più volte è stata finalista al premio Musicultura.

Nel corso del tempo è  approdata a una sua prassi personale molto originale sviluppata soprattutto sul campo, lavorando in ambiti diversi, sia nella voce artistica che nella riabilitazione.

Voce Creativa è un approccio integrato, nel quale Claudia mette insieme i diversi insegnamenti ricevuti e sperimentati, sia come cantante che come compositrice, soprattutto il percorso personale con Kaya Anderson e quello sulla coralità con Bruno de Franceschi. Ha lavorato con yoga, reiki, qi gong, teatro, movimento, canto armonico. Sperimentatrice per vocazione, ha messo a punto un modello di lavoro, il "Songwriting intuitivo", in un laboratorio permanente con il Centro Accoglienza Diurna di Gubbio e in percorsi  per attori presso l'Accademia di Arti Performative di Arezzo, dove ha insegnato in un master di voce artistica. Propone un modello di public speacking molto personale, in collaborazione con psicologi e counselor, "Il cuore della voce", per aziende e enti pubblici. Annualmente tiene un seminario sul canto popolare italiano e la voce creativa in Germania, a Monaco. E' promotrice di eventi legati alla voce, direttrice artistica del festival Umbria in Voce, coordinatrice del progetto Nati per la Musica di Gubbio. Attualmente è nel teacher training in Francia presso il centro internazionale di studi sulla voce Roy Hart. L'interesse che da sempre la caratterizza per l'essere umano e la voce umana hanno trovato in questa prassi una sintesi perfetta. L'amico poeta Franco Arminio la definisce "Ostetrica della voce" per la sua particolare sensibilità nell'ascolto e nell'osservazione  delle voci. Un lavoro fatto di sfumature e di esperienza, di capacità di adattamento alle persone e ai loro bisogni. 

PERCORSO ARTISTICO:

1995 Premio Grinzane Cavour per il miglior testo all’interno della manifestazione “Scrivi la tua canzone”, Torino (presidente della giuria Fabrizio de Andrè)

1997  finalista Arezzo Wave 

2001 Enzimi, Roma

2001vincitrice Premio Ciampi, Livorno

2003 Finalista Premio Città di Recanati-Musicultura.

2007 fonda il quartetto vocale femminile Le Core, che si aggiudicano il Premio Logic al Mantova Musica Festival

2009 Le Core sono finaliste al Premio Musicultura, Recanati

2013 Premio “Una canzone di pace”, Napoli

2013 come autrice è Finalista al Premio Andrea Parodi con una canzone composta per Sara Marini

2014 targa del Premio AlberoAndronico nella categoria “testo di canzone”

2014 al Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza tiene uno workshop sulla creatività nella scrittura della canzone 

2015 inizia una collaborazione come autrice con la Med Free Orchestra. La sua canzone “Dondolo il mondo”,  è inserita nella compilation di tv sorrisi e canzoni sulla taranta

ESPERIENZE LAVORATIVE:

Dal 2011 Laboratori annuali di Voce Creativa e canto popolare italiano presso Tanz Studio Theatre di Monaco, Germania 

Laboratori di scrittura della canzone, organizzazione Informagiovani Gubbio, presso AL FONDINO CORSI – Gubbio (2014)

Laboratorio di scrittura “Canta e scrivi la tua canzone”  Centro Accoglienza Diurno (C.S.M.) – Gubbio (2012 - 2015)

Coro Multietnico “Canto Incontro Canto”, per donne italiane e straniere – Biblioteca Sperelliana di Gubbio (2012 - 2015)

Coordinatrice progetto “Nati per la Musica” Gubbio, attuato da Biblioteca Sperelliana, Scuola Comunale di Musica e Associazione amici della musica.

Laboratori per la Giornata Nazionale delle Letture ad Alta Voce (circoli LAV), Perugia 2014.

Collaborazione con la compagnia Altroteatro di Firenze, per cui scrive testi, monologhi e canzoni

Dal 2014 collabora con la regista Carla Gariazzo a diversi progetti di teatro e canzone 

2014 – 2015 Progetto per la preparazione di una performance vocale per  formazione corale presso Casa Studio cs376, Cortona (AR)

Docente Corso di tecniche di comunicazione interpersonale a Gubbio: la comunicazione intenzionale verbale e non verbale. Il corso è organizzato da ConfCooperative Umbria. 

Team Building in azienda, tecniche del public speaking presso Banca Popolare di Milano (2013 - 2014)

2014 Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza, Lezioni sulla creatività nella scrittura della canzone 

Dal 1998 al 2003 attività di concerti e spettacoli teatrali in tutta Italia

2003 tournée in Germania con Oplas Teatro

2006 produzione Artisti Senza Frontiere, compone le musiche per lo spettacolo “Emma”, in scena a Bolzano

Dal 2004 al 2012 gestisce una casa laboratorio per seminari e ritiri in Toscana, dove organizza concerti, spettacoli, workshop

2012-2014 docenze presso Accademia dell'Arte di Arezzo, master di voce artistica e songwriting intuitivo per studenti di teatro

2004-2014 Vari Laboratori  di Voce Creativa per studenti scuole primarie.

2013 Workshop di Voce Creativa presso Associazione Banlieu – Milano

2013 Musica in culla, Laboratori per gestanti (Biblioteca Comunale Sperelliana – Gubbio)

2013-2015 Docenze di formazione per il corso per animatori sociali promosso da IRECOOP Umbria (Terni, Perugia, Gubbio)

2013 laboratorio di esperienza con la Voce Creativa all'interno del percorso “2013, un anno da protagonista”, organizzato e guidato dalla psicologa e coach Flavia Germano con Silvia Fanucci, neuropsicologa e formatrice

2013 prova aperta di laboratorio all'interno del convegno “Le parole ritrovate”, ospedale di Branca, Gubbio

FORMAZIONE

Laurea in lingue e letterature straniere moderne.

Corso di Laurea di Perfezionamento in Musicoterapia (Lumsa 2003), 

Stage con Kaya Anderson (Roy Heart Theatre) “Voce, teatro, essere umano” (2005),

"Scuola di Biomusica” (Roma 2003/4),

Scuola Ritmia (Piacenza 2005, 2006, 2008)

Corso di Canto (100 ore, Gubbio in Musica in collaborazione con CEM Roma, 2003).

Stage con Bruno de Franceschi (2008 Voce, intenzione, canto armonico)

Stage con Bruno de Franceschi (2009 laboratorio su voce, tecnica e canto armonico)

Stage con Francesca Breschi (canto popolare italiano, Firenze, 2011)

Stage “Voce Artistica Internazionale” (130 ore, presso Roy Hart Theatre in Francia – con Kaya Anderson, 2011). 

Seminario “La Voce Narrante” (diretto da Stefano Benni, Gubbio 2012)

Primo Livello Metodo Orff-Schulwerk (Scuola Donna Olimpia, Roma 2014)

Stage “Voce Artistica Internazionale” (130 ore, presso Roy Hart Theatre in Francia – con Kaya Anderson, 2013).

Seminario di “Canto Armonico/Overtone Method” con Roberto Laneri (Perugia, 2014)

Corso estivo residenziale sulla metodologia Orff-Schulwerk (Amelia, Terni 2014)

Attualmente teacher training in Francia presso Roy Hart Theatre.

 

Questo sito utilizza cookie di profilazione per inviare messaggi pubblicitari mirati. Il sito utilizza anche cookie di terze parti a fini statistici. Se accedi a qualunque elemento sopra questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per capire meglio l'uso che facciamo dei cookie leggi la nostra Politica di gestione Privacy..

Accetto i cookie di questo sito

EU Cookie Directive Plugin Information