Pacchetti regalo e prodotti dal Bazar di Alcatraz!

Il Bazar di Alcatraz

Dal bazar di Alcatraz direttamente a casa tua... libri, magliette, vino, dvd, borse, stampe d'arte e altro ancora per fare a te stesso o agli amici un regalo speciale!

 

Last Minute e Offerte Speciali!

Le Offerte Speciali di Alcatraz

Alcatraz "stile groupon", offerte speciali per le prenotazioni dell'ultimo minuto e tutti gli sconti in continuo aggiornamento. Prenditi una pausa dalla velocità compulsiva. Te lo meriti.

Questa casa non è un albergo!

Da leggere attentamente, rigo per rigo, prima di prenotare (con rischio di interrogazione telefonica!).

Premessa: il testo che segue, nonostante presenti tutta la verità nient'altro che la nostra verità, è stato scritto con leggerezza e ironia per cui si prega di leggere con altrettanta leggerezza e ironia. Grazie :-)))

La reception di AlcatrazIn tutti questi anni abbiamo peccato di presunzione pensando che Alcatraz fosse un posto per tutti. Il nostro rispetto per la biodiversità ci ha fatto cadere nell'errore di credere che chiunque venisse qui da noi, si sentisse a casa propria e che questo potesse bastare per stare bene. Tra l'altro, in un posto semplice, immerso nella natura, dove non ci sono barriere di preconcetti verso nessuno.

Ma la realtà è anche un'altra. C'è una fetta di gente che non vuole sentirsi "a casa", ma cerca un posto dove farsi trattare magari con falsa cortesia, anche soltanto per provare l'effetto che fa! Per cui è opportuno chiarire alcuni punti fondamentali affinchè non ci siano malintesi sul tipo di ospitalità che offriamo, per non deludere nessuno.

Giusto per non spaventarti ti diciamo subito che ad Alcatraz apparecchi, sparecchi e ti fai il letto (le lenzuola te le diamo noi).

Punti fondamentali

Punto primo: Se non hai nessuna intenzione di rilassarti non venire ad Alcatraz.
Punto secondo: Ci piace mangiar bene e biologico (sano).
Punto terzo: Ad Alcatraz è richiesto il rispetto per tutti.
Punto quarto: Alcatraz è in collina per cui non troverete le risorse che vi offre la città (Perugia è a 25 Km, Gubbio a 25 Km ma il primo centro abitato è soltanto a 7 Km).
Punto quinto: Ad Alcatraz se vuoi raccontare trovi chi ti ascolta; se vuoi ascoltare trovi chi ti racconta; se vuoi stare in silenzio nessuno ti chiede niente. Se vuoi partecipare alle attività in programma vai in palestra con tutti gli altri, se non vuoi partecipare nessuno ti costringe, lo spazio intorno è infinito e ci sono tanti posticini deliziosi per contemplare la natura o per leggere un buon libro o semplicemente dormire.
Punto sesto: Non esiste un'organizzazione di animazione che ti accompagna nel corso della tua vacanza.
A parte le attività in programma, tutto quello che accade in più nasce spontaneamente dall'allegria di chi ha voglia di giocare e scherzare con gli altri. Per cui l'animazione sei anche tu. Noi amiamo gli ospiti che si portano la chitarra o il tamburo!
Punto settimo: Qui da noi non troverete tante cose!
In camera non troverete la tv, figuriamoci il frigo bar.
Non disponiamo di un servizio sveglia.
Al bar non troverete la coca cola (soltanto quella bio).
A vostro servizio, non troverete gente da trattare con distacco.
Nel ristorante non troverete tavoli da due (sono previste concessioni occasionali a chi deve fare una dichiarazione d'amore e si vergogna a farlo davanti a tutti!). Tutti gli altri si mangia insieme su lunghe tavolacce di legno.
In giardino non troverete sdraio in midollino con cuscini.
In piscina calda non troverete shampoo e phon per ognuno.
Sul divano del bar (unico in tutta Alcatraz) non troverete sempre posto a sedere, soprattutto quando c'è Giovanna, perchè lei ama sdraiarcisi.
Tra i nostri giochi da tavola non troverete tutte le pedine (a volte manca addirittura il tabellone!).
Nel nostro bazar non troverete tutto quello di cui pensate di aver bisogno.
E inoltre non offriamo servizi di lavaggio schiene (giuriamo che ce l'hanno chiesto!), non vendiamo tabacchi (tocca portarseli) e non abbiamo una sala interna per fumatori.
Punto ottavo: Adoriamo gli animali ma non possiamo ospitarli. In camera e nel ristorante è assolutamente vietato portarli.
Punto nono: Ci piace lavorare perchè tutti possano ridere e star bene ma è importante che anche noi si riesca, altrimenti che senso avrebbe?!
E il punto dieci? Non c'é!
Punto G? C'é, c'è!

Voci di corridoio

Alcatraz è difficile da raccontare ma, visto che ci arrivano le voci più disparate sul nostro conto (e adesso capiamo perchè le nostre vecchie zie non vengono mai a trovarci), vorremmo principalmente chiarire che ad Alcatraz:

  • non si fa scambio di coppie
  • non si balla tutti nudi
  • non si viene irretiti subliminalmente
  • non si fa sesso tra tutti e con tutti
  • non gira droga (leggera o pesante che sia)
  • non sequestriamo i telefonini
  • non siamo una setta e neanche una otta!
  • e se il tassista che vi accompagna da noi vi dice che ci mettiamo tutti nudi in una stanza e ci rovesciamo i secchi di vernice colorata addosso... mi dispiace non facciamo neanche questo!!! (i colori servono per dipingere non possiamo sprecarli!)
  • volete sapere l'ultima? ...ci hanno detto che qui ad Alcatraz c'è un night con le spogliarelliste... cavolo... ci dispiace ma neanche questa è vera!!!!

Inoltre:

  • non possiamo ospitare persone con patologie psichiche, non avendo a nostra disposizione una figura medica
  • non siamo una comunità di recupero per soggetti dipendenti a sostanze quali droga o alcol
  • Alcatraz non ha nessuna attinenza con le varie comunità degli arancioni di Osho, dei seguagi di Sai Baba o chissà quale altro santone

Ad Alcatraz non ci sono guru!

Ma è anche vero che Alcatraz non vuole essere unica e sola e si associa a tutte le buone iniziative umanitarie e si accompagna volentieri alle altre attività impegnate sullo stesso fronte civile.
Per noi, l'importante è diffondere benessere e non cercare di essere esclusivi.
Alcatraz principalmente è un posto immerso nella natura e questa richiede ritmi diversi per essere vissuta al meglio.
Anche da noi si balla ma non è una discoteca.
Anche da noi si ride ma non è un cabaret.
Anche da noi si mangia (e tanto) ma non per gonfiarsi lo stomaco.

"Ma insomma non si può far nulla!?"
"Saranno tutti moralisti convinti e pieni di sé!"
"Cosa ci vado a fare in vacanza io là, pago e non posso nemmeno insultare il cameriere?"
" Saranno i soliti comunisti!"
"In un posto così ci vanno soltanto gli svitati!"
"Che c'avranno da ridere?!"

Se almeno una di queste frasi ti è passata per il cervello non sei ancora pronto per conoscere il mondo di Alcatraz!

Ma perchè devo venire ad Alcatraz?

Alcatraz è un posto di vacanza dove è possibile rilassarsi e riposare proprio come di solito non ci è concesso fare durante il resto dell'anno. Il malessere generale è lo stress? Bene, qui, se vuoi, puoi non trovarlo!
Ovvio che sarebbe un salto troppo grande farti rallentare di colpo dalla "frenesia cittadina" che spesso ti scuote, per cui ogni giorno ti proponiamo delle attività ludiche, benefiche per il corpo e per la mente che ti portano gradualmente (se ti lasci guidare dalla curiosità e dalla voglia di rilassarti) ad uno stato diverso da quello da cui vieni.
Ti offriamo la possibilità di partecipare ai nostri progetti più svariati (ultimo quello di collaborare alla creazione del giardino fantastico, fatto di statue da dipingere e decorare).
Ti offriamo uno spazio immenso e immerso nella natura per recuperare energie, magari passeggiando o dedicandoti allo sport che preferisci.
Ma ti offriamo anche un posto dove non far nulla, e questo può essere miracoloso per tanti.
Quindi, non è consigliabile che tu venga ad Alcatraz con l'intenzione di continuare a "stordirti" di movimento e di pensieri paranoici e sopratutto non è quello che noi vogliamo per te.
Purtroppo, noi umani, siamo terrorizzati dal provare noia per cui cerchiamo in ogni dove qualcosa da fare. Qui, in realtà, da fare ce n'é ma capita che ogni tanto arrivi ad Alcatraz chi non cerca minimamente quello che offriamo come attività. Niente di male se non ci fosse la pretesa di qualcuno di questi che noi li si faccia ridere per forza, gli si dia servizi extra al benessere vero e proprio (almeno quello che noi riteniamo tale!) o che gli si dia qualche cameriere da trattar male. Insomma, che noi gli si dia l'opportunità di rimanere in un meccanismo quotidiano a cui sono abituati e da cui credono di non potersi distaccare.
Tutti noi che lavoriamo ad Alcatraz abbiamo scelto di vivere in armonia e pace con la natura e con i nostri simili. Per cui viviamo con piacere e coinvolgimento personale ogni cosa o persona che capiti qui da noi. Non esiste cliente ma ospite. Non fingiamo il sorriso ma sorridiamo al garbo e ai sorrisi dei nostri ospiti. Da qui sono nate spontaneamente amicizie che durano da anni e quelle più nuove da mesi. Ci piace divertire e divertirci. Ci piace stupire e restare stupiti. Ci piace essere e non apparire e questo fa la differenza per noi e speriamo anche per te!
Venire in pelliccia e pretendere ossequiosità invece che vera gentilezza e disponibilità, vuol dire non capire la filosofia di questo posto. Se proprio vuoi sentirti "qualcuno", come credo si evinca dalla nostra pubblicità, al massimo promettiamo di farti sentire un clown... e scusa se è poco... ma é quello che sappiamo fare!

Per chi è adatto questo postaccio?

Alcatraz non è necessariamente un posto per "quelli di sinistra".
Non è un posto esclusivamente per giovani. Non è un posto esclusivamente per anziani.
Non è studiato per essere adatto ad una specifica categoria di lavoratori e professionisti.
Non è un posto soltanto per animalisti, ecologisti, ambientalisti etc.
Insomma, abbiamo visto ballare e scherzare medici primari e operatori ecologici, allo stesso modo e insieme.
Persone che appoggiano idee politiche del tutto opposte, massaggiarsi e ridere insieme.
Anziani e giovanissimi coccolarsi in acqua calda e fare giocoleria insieme.
Persone di tutte le età chiacchierare a tavola e suonare i tamburi, insieme.
Questo è il valore che vorremo recuperare: lo stare insieme!
E attenzione non è una tendenza del momento ma è da sempre una reale esigenza dell'essere umano ma forse oggi c'è più bisogno di rivalutarla e ricominciare a viverla.
Alcatraz piace ai single perché si stringe amicizia facilmente, piace alle coppie, perché è un posto romantico, piace ai gruppi di amici perchè possono continuare a divertirsi insieme.

I nostri meravigliosi ospiti

La stragrande maggioranza delle persone che vengono in vacanza ad Alcatraz sono ospiti stupendi nella loro semplicità e incontrano volentieri la nostra voglia di ospitare. Sono persone che cercano tranquillità e diversità. Persone che già nella loro quotidianità prestano attenzione al piacere della vita. Persone accomodanti e spesso molto simpatiche. Persone dai caratteri più disparati ma con la voglia di confrontarsi. Persone, a volte accompagnati ognuno dai propri problemi ma con la voglia di affrontarli scegliendo la via del piacere e del ridere.
Ogni volta veniamo sommersi dalla loro gentilezza e dal loro amore ed è proprio questo che ci dà la forza di continuare a gestire questo posto, nonostante tutte le difficoltà concrete che possono di volta in volta crearsi. In realtà ospitiamo spesso anche tanti "musoni" ma la nostra e la loro fortuna è che non vogliono restare tali.
Ti prego, non fraintendere! Non devi essere già santo per venire qui, ma se non hai voglia in questo momento di dedicarti ai piccoli piaceri della vita... magari aspetta prima di raggiungerci, abbiamo tutta la vita davanti!

 

Speriamo di averti soddisfatto nelle curiosità più importanti ma ti consigliamo di proseguire la visita nel sito, per scoprire, attraverso le foto e la lettura di altri testi, la magia di Alcatraz e altro ancora.

Grazie per aver letto fin qui, sei stato molto gentile!  :-))
Jacopo e Eleonora

Agriturismo in umbria immerso nella natura, organizza attività, pacchetti benessere, rilassamento in piscina. Per vacanze divertenti e rilassanti. Agriturismo biologico con cucina tipica e tradizionale.

Questo sito utilizza cookie di profilazione per inviare messaggi pubblicitari mirati. Il sito utilizza anche cookie di terze parti a fini statistici. Se accedi a qualunque elemento sopra questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per capire meglio l'uso che facciamo dei cookie leggi la nostra Politica di gestione Privacy..

Accetto i cookie di questo sito

EU Cookie Directive Plugin Information