Animillo di Jacopo Fo

 

Il blog di Alcatraz

Tutto ciò che accade ad Alcatraz e dintorni...

Jacopo Fo e Marco Marchetti presentano IL SALOTTO LIQUIDO

on .

Jacopo Fo e Marco Marchetti

presentano

IL SALOTTO LIQUIDO

La vita è l’arte dell’incontro.
E anche la rivoluzione è l’arte dell’incontro.

Vieni alla Libera Università di Alcatraz a raccontare cosa fai!

Un festival che non è un festival, è un meeting, una performance, un evento, una web serie, una raccolta di iniziative, un contenitore per raccontare pratiche sociali progressive, uno spazio per scoprire realtà, persone e mestieri che oggi non sono in evidenza e che possono essere prese come modello, possono insegnarci qualcosa o far capire meglio alcune dinamiche del nostro tempo.

Alla Libera Università di Alcatraz nasce un nuovo ed entusiasmante progetto:

IL SALOTTO LIQUIDO DI ALCATRAZ

Un contenitore di idee, esperienze, mondi e persone.
Una possibilità di incontro per trarre insegnamenti, suggerimenti, confrontarsi, scontrarsi, imparare e, soprattutto, conoscersi.
Uno spazio dove incontrarsi e far incontrare i personaggi più disparati per poter immaginare una realtà diversa.

Immaginate una serie di incontri strutturati come un salotto in stile ottocentesco per coltivare nuove idee e nuove azioni, per aprire la conversazione sul futuro che ci piace e sui mezzi per farlo arrivare. Al giorno d’oggi ci sono pochi spazi dove poter affrontare discorsi trasversali, dove mettere in relazione diversi mestieri e diverse esperienze. Vieni a presentare il tuo progetto, a raccontare la tua associazione, a raccontare come lavori e la passione che ci metti…
Non sappiamo bene di cosa parleremo ma siamo convinti che ci siano una serie di consonanze e risonanze tra le persone e quindi vogliamo stare a vedere cosa succede a far incontrare personaggi che normalmente solo le coincidenze della vita metterebbero in relazione.

Il nostro obbiettivo è creare uno spazio dove persone con diverse esperienze possano confrontarsi con la possibilità per chi ascolta di capire cosa fanno queste persone nella vita e magari anche di imparare qualcosa. Ad esempio il più grande pizzaiolo al mondo potrà raccontare come è diventato il più grande e avrà la possibilità di raccontarlo ai giovani dando consigli su come aprire una pizzeria di successo, oggi che ci sono pizzerie ad ogni angolo.

Vogliamo creare uno spazio dove scoprire quello che fa un agricoltore bio dinamico, che magari sa qualcosa che potrebbe servire a un idraulico, che a sua volta sa un’altra cosa che potrebbe servire a un attore. In Italia ci sono centinaia di associazioni, artisti, imprenditori, personaggi interessanti che sarebbe utile conoscere. E siamo convinti che potremmo realizzare molto di più se ognuno di noi avesse la possibilità di rafforzare la propria rete di collaborazioni e condivisioni.

Una inarrestabile moltitudine di persone che ogni giorno si inventano qualche cosa che vale la pena di raccontare al mondo, una inarrestabile moltitudine che per i media è invisibile ma che sta creando nuovi approcci e nuove possibilità. Costruiamo quotidianamente strade verso destinazioni inesplorate.
Proponici il tuo spettacolo, il tuo video, la tua invenzione, il tuo programma per l’inverno, vieni a raccontarci la tua esperienza e il tuo modo di fare impresa, di gestire la tua azienda, il tuo modo di lavorare.

Sei un artista? Vieni a fare una performance!
Sei uno scultore? Vieni a costruire la tua scultura!
Sei un imprenditore di successo? Vieni a raccontarci come lavori!
Abbiamo voglia di ascoltare il rumore assordante dei sogni che sbocciano.

Quest’anno festeggiamo 36 anni di attività e vogliamo festeggiarli con le 50 mila persone che sono venute qui ad incontrarsi. Una grande jam session di cervelli e anime mansuete e tenaci.
In questi 36 anni abbiamo costruito una rete di entità indipendenti, amiamo la biodiversità, vogliamo incontrarti e connetterci con te.
Puoi venire per un giorno, per un’ora, per una settimana o per sempre…
Noi siamo per accostare differenze, sommare le divaricazioni, moltiplicare per talee.
Siamo irregolari, siamo sopra le righe, tra le righe, usiamo il righello per misurare la strada tra le nuvole. E vogliamo fare la tua conoscenza, perché quando si gioca occorre giocare seriamente!

COME FUNZIONA:

Vuoi partecipare portando un prodotto o un racconto?

Scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. per proporre la tua partecipazione!

Ogni Salotto Liquido sarà ripreso da telecamere per creare una web serie, alcuni incontri verranno trasmessi direttamente in streaming sui nostri canali, altri verranno pubblicati successivamente. Abbiamo già iniziato a raccogliere interviste, a proporre ai nostri amici e collaboratori di partecipare, e presto saremo in grado di pubblicare i primi video.

Continueremo dal 20 agosto al 2 settembre e poi ogni qualvolta ne se presenterà l'occasione!

Scrivici per maggiori informazioni oppure vieni a trovarci alla Libera Università di Alcatraz.

L'ESTATE 2017 AD ALCATRAZ

on .

Una vacanza naturalizzante arricchita da happening creativi multidisciplinari:

  • 12 - 19 agosto
  • 19 - 26 agosto
  • 26 agosto - 2 settembre

Tre settimane dedicate al benessere, al relax, al divertimento e al buon cibo. Lezioni di Tai Chi per iniziare la giornata, passeggiate, laboratori di pittura, musica e danze, incontri pomeridiani nella piscina coperta, riscaldata a 34°, dove ci si potrà regalare una lezione di watsu (un trattamento di riequilibrio psico-fisico che unisce i benefici di un’antica forma di massaggio curativo orientale con le virtù dell’acqua calda), divertimento e giochi nella piscina estiva e la sera, musica o spettacoli teatrali per concludere la giornata. 

Qui sulle colline umbre, tra bosco, sentieri, prati e piscine. L'alternativa genuina al villaggio organizzato!

Ogni giorno sarà possibile partecipare alle attività proposte scegliendo in piena libertà!

Yoga Demenziale con Jacopo
 

Cos'è questo Yoga Demenziale? CLICCA QUI per maggiori informazioni...

Lezioni di Tai Chi, massaggio Shiatsu ed Automassaggio con Angelo
 

CLICCA QUI per maggiori informazioni sui benefici del massaggio Shiatsu e QUI per i corsi di Tai Chi in programma ad Alcatraz

Rilassamento in piscina calda con Roberto
 

CLICCA QUI per maggiori informazioni sul Watsu e sul rilassamento in piscina calda

Arte zen e pittura libera
Passeggiate nel bosco con Antonella
  
Danze balcaniche e Danza del ventre con Vesna
Giocoleria con Andrea

...ed altro ancora!
Programma di una giornata tipo:

Ore 8:30-10:00 Colazione a buffet

Ore 10:00-11:00 Lezione di Tai Chi

Ore 11:00-13-00 Yoga Demenziale 

Ore 13:00-14:30 Pranzo a buffet

Ore 14:30-16:00 Watsu e rilassamento in piscina calda

Ore 17:00-18:00 Danze balcaniche

Ore 18:00-20:00 Passeggiata nel bosco

Ore 20:00-21:30 Cena a buffet

Ore 21:30 Spettacolo con Jacopo Fo o Mario Pirovano o musica in sala

Ad Alcatraz... una vacanza in un altro mondo.

In una vacanza standard scegli un posto dove andare a dormire e poi ti organizzi le giornate. Ad Alcatraz invece ogni giorno gli eventi ti vengono a cercare, te li trovi già lì. È una vacanza per pigri dinamici, perché non serve muoversi. Risparmi tempo e fatica e le giornate si allungano. Ma non è una cosa tipo villaggio vacanze, dove tutto è preconfezionato, premasticato. Se hai voglia di partecipare a un laboratorio creativo puoi realizzare veramente qualche cosa di completamente diverso. Puoi inventare e giocare sul serio a raccontare: non realizziamo eventi che poi restano lì nelle foto ricordo del telefonino, quel che costruiamo finisce sulla rete e porta in giro per il mondo la tua visione della vita. Facciamo arte vera, comunicazione d’assalto, rompiamo le regole, facciamo muovere la mente di chi ascolta.

Ma questa non è una vacanza stressante per super attivisti cronici. Siamo creativi pigri. Segui i tuoi tempi. Non c’è un programma rigido. Non ci sono obblighi. Siamo libertari.
E anche se hai deciso di non fare assolutamente niente la tua pigrizia viene valorizzata. È un fenomeno spontaneo. Le chiacchiere a bordo piscina, mangiare (divinamente) nel mezzo di una tavolata, fare quattro passi lungo il torrente (al fresco) ti mettono in contatto con persone particolari, che hanno scelto di inventarsela la vacanza e quindi (probabilmente) hanno anche qualche cosa di interessante da dirti.

La vita è l’arte dell’incontro e Alcatraz è un crocevia di percorsi che non sono banali e non puoi mai sapere chi ti sta seduto di fronte a fare colazione.
Un’immersione nel verde delle colline più selvagge e nell’aria pura di boschi a perdita d’occhio, scorci di natura incontaminata che ti massaggiano l’anima. Cibi biologici che ti rassettano le cellule ed esseri umani diversi da quelli che incontri al fast food.

Una gita su un altro pianeta, senza la scocciatura di dover prendere l’astronave per uscire dalla banalità.

La Libera Università di Alcatraz

Alcatraz non è un semplice agriturismo, è un'associazione culturale dove da 33 anni si incontrano artisti di ogni genere, ricercatori ecologisti, insegnanti di tecniche per il benessere psicofisico e comicoterapeuti. Tra la piscina, il ristorante biologico recensito da Slow Food e la natura hanno preso forma progetti di ogni tipo: spettacoli, album, video clip, flash mob, performance teatrali.

Non è il classico albergo ma con una ottantina di posti letto offre agli ospiti la possibilità di pernottare presso una delle numerose casette in pietra e bungalow disseminati sul fianco della collina. E' possibile inoltre affittare una piazzola per la tenda o fermarsi con il camper nei pressi della struttura centrale dove ci sono i servizi per i campeggiatori.

Immersa tra le colline Umbre, a metà strada tra Gubbio e Perugia, la Libera Università di Alcatraz propone da 33 anni corsi, work shop, seminari, settimane vacanza, un programma di attività studiato per le gite scolastiche, festival, attività ricreative e culturali.

Per conoscere dove siamo CLICCA QUI

Prezzi

Pacchetto settimanale con trattamento di pensione completa*

€ 637,00 a persona (senza attività)

€ 847,00 a persona (con tutte le attività)

Prezzi al giorno con trattamento di pensione completa*

€ 91,00 a persona (senza attività)

€ 121,00 a persona (con tutte le attività)

*dal trattamento della pensione completa sono escluse le bevande ai pasti ad eccezione dell'acqua filtrata in caraffa

N.B. E' previsto un supplemento di € 15,00 per il giorno di Ferragosto

Per informazioni e prenotazioni puoi scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare allo 075/9229938-39-11. www.alcatraz.it

Vacanze estive e ferragosto ad Alcatraz

Richiedi info e disponibilità

   
   

Tutte le informazioni fornite saranno trattate nel rispetto delle disposizioni legislative e regolamentari vigenti in materia di protezione dei dati personali e in particolare in conformita' del Decreto Legislativo n.196 del 30 giugno 2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali"). Proseguendo si autorizza Alcatraz a trattare i dati sopra indicati ai sensi del DL 196/03.

agriturismo, agriturismi in umbria, viaggi, vacanze in umbria, ristorante biologico, piscine, vacanze, natura, benessere, relax

 

Primavera ad Alcatraz

on .

Quale miglior periodo per venirci a trovare se non questo?! Forse l'estate?! Chissà, dipende dai gusti... ma vi assicuriamo che in questi giorni c'è un profumo nell'aria e un'esplosione di colori che fa proprio bene agli occhi e al cuore! Ecco come si sta!

Google Map - Dove Siamo

Libera Università di Alcatraz - Loc. Santa Cristina 53, 06020 Gubbio (PG) - p.i. 00729540542 - tel. 075.9229914 /38 /39 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito utilizza cookie di profilazione per inviare messaggi pubblicitari mirati. Il sito utilizza anche cookie di terze parti a fini statistici. Se accedi a qualunque elemento sopra questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per capire meglio l'uso che facciamo dei cookie leggi la nostra Politica di gestione Privacy..

Accetto i cookie di questo sito

EU Cookie Directive Plugin Information